(23-08-2017, 21:48)alex zanardi Ha scritto: Avevo un Lip, ed ho dovuto toglierlo per montare il fondo piatto, questo perchè era previsto per uso stradale quindi troppo alto dal terreno, sarei stato costretto a fare il fondo inclinato ad imbuto.
quindi mi sono costruito una Gonna (una via di mezzo tra la fig. 4 e la 6) che segue in modo parallelo il piano strada, cosi ho potuto fare il fondo piatto e l'ho posizionato a 6Cm dall'asfalto, troppo alto perchè lavori bene, ma già troppo basso per i cordoli visto che a volte li raschio![]()
nonostante ciò......
Io mi ero informato "discretamente" una quindicina d'anni fa, perchè lo montai quasi completo in legno al fuoristrada per motivi di pulizia e protezione... essendo bello alto da terra e prendendo "salti" anche sopra gli 80/90 avevo paura di decolli ed instabilità.
Da quel poco che ne so, l'altezza da terra è importante, ma più importante è sigillarlo bene lateralmente con delle minigonne più basse e, soprattutto, un bell'estrattore posteriore. Le varie WRC sono più alte della tua, ma han fondi ed estrattori particolarmente studiati.
Altra cosa che aiuta è avere un ala a sbalzo per sommare la sua zona di depressione a quella dell'estrattore, tipo 787b esasperando il concetto.
Sicuramente ora c'è molta più documentazione in giro e ci sono un milione di cose da tenere in considerazione, tipo i gas di scarico mi dicevano giocare un bel ruolo nel pacchetto.
In ogni caso sempre meglio grattare un fondo in tola che altra roba più preziosa