Don Tonino Ha scritto:Ci sarebbe da considerare anche i tamponi di fine corsa, di cui però mi sembra non si parli mai... siamo sicuri che cambiando solo le molle, e quindi riducendo la corsa disponibile, non si rischi di andare a tampone in maniera inopportuna? mi piacerebbe saperne di più.
In teoria se l'assetto è ben tarato non deve arrivare quasi mai a fine corsa. Perciò le molle ribassate (avendo una rigidezza maggiore) non dovrebbero mandarti a tampone. C'è però anche da dire che se l'ammortizzatore non è nel suo range di utilizzo potrebbe avere uno smorzamento scorretto e perciò il rischio di andare a tampone potrebbe aumentare.
Su NC tra b6 e b8 il tampone non veniva cambiato ma penso che gli smorzamenti e soprattutto il campo di utilizzo sia diverso.