Posto qui alcune domande relative all'impianto di raffreddamento motore.
Ho preso l'auto usata da pochi mesi (RC 2.0) e solo da alcune settimane ho notato che quando parcheggio la macchina la ventola, a motore spento, resta in funzione anche per 5 minuti buoni.
Percorrendo spesso l'autostrada al rientro verso casa, ho notato che viaggiando a velocità costante 80/100 km/h, questo problema si presenta lo stesso.
Le altre auto, negli stessi tragitti, non accendono alcuna ventola.
La lancetta sull'indicatore della temperatura del cruscotto varia da "sotto orizzontale" a "sopra orizzontale" di poco in ambedue i casi.
La cosa strana è che la ventola resta in funzione anche quando l'aria che espelle dal radiatore è assolutamente fredda. Comprendo che non girando la pompa il liquido non circola nel radiatore, ma ho un sospetto.
E qui viene la successiva domanda,
Nella vaschetta di compensazione, da uno dei due tubi superiori, uno dei quali è quello del sifone descritto prima, non dovrebbe vedersi zampillare l'acqua a circuito a temperatura ?
Il riscaldamento nell'abitacolo funziona regolarmente.
Ho portato l'auto in officina, e mi hanno detto che è tutto normale, ma io non sono convinto.
Ho preso l'auto usata da pochi mesi (RC 2.0) e solo da alcune settimane ho notato che quando parcheggio la macchina la ventola, a motore spento, resta in funzione anche per 5 minuti buoni.
Percorrendo spesso l'autostrada al rientro verso casa, ho notato che viaggiando a velocità costante 80/100 km/h, questo problema si presenta lo stesso.
Le altre auto, negli stessi tragitti, non accendono alcuna ventola.
La lancetta sull'indicatore della temperatura del cruscotto varia da "sotto orizzontale" a "sopra orizzontale" di poco in ambedue i casi.
La cosa strana è che la ventola resta in funzione anche quando l'aria che espelle dal radiatore è assolutamente fredda. Comprendo che non girando la pompa il liquido non circola nel radiatore, ma ho un sospetto.
E qui viene la successiva domanda,
Nella vaschetta di compensazione, da uno dei due tubi superiori, uno dei quali è quello del sifone descritto prima, non dovrebbe vedersi zampillare l'acqua a circuito a temperatura ?
Il riscaldamento nell'abitacolo funziona regolarmente.
Ho portato l'auto in officina, e mi hanno detto che è tutto normale, ma io non sono convinto.