enrymx5 Ha scritto:Scusa ma ho parlato per esperienza personale. Io con le 4 stagioni e l'umidiccio avevo preso uno svincolo troppo forte e l'auto (Corolla) mi è partita dietro. Ok, mi sono detto, la prossima volta vai più piano. E così è stato: da quando non faccio più l'"idiota", l'auto non mi è più scappata, neanche lontanamente, anche a basse velocità sull'umido, anche col pneumatico più vecchio.
Torniamo al discorso mx-5: io sono intervenuto solo per dire che non si può crocefiggere uno pneumatico a priori. E il fatto che le vs esperienze siano state con modelli "vecchi" me lo conferma. Però sulla Mx-5 nessuno finora ha provato modelli 4 stagioni "nuovi" tipo Goodyear per cui nè io nè te sappiamo come vanno (e infatti lì avevo usato il forse). Ho solo aggiunto che su una NC 1.8, meno nervosa della tua NBFL 1.8 e con i controlli di trazione, potrebbero non essere un problema. Ma uso sicuramente il condizionale non avendo mai provato.
Non è nel mio stile crocifiggere a priori. Dalla mia personale esperienza e da quella di altri, molto più sensibili di me, trovo che le 4 stagioni siano come le utilitarie: fatte per chi si accontenta.
Converrai con me, tra l'altro, che se esistessero 4 stagioni reali, non esisterebbero più penumatici dedicati, no?
x-vas Ha scritto:Vabbè, se lo dici tu.....per me vuol dire che c'è un discorso di sicurezza e un discorso di costi benefici......e bisogna valutare entrambe.
Io non ho scritto che non servono, ho detto che secondo me sono uno spreco (di soldi)
Ah, quindi "Non servire" e "spreco di soldi" non è la stessa cosa?
x-vas Ha scritto:Ok, ma mi pare ovvio che se devo spendere per 2 treni di gomme ed avere la massima sicurezza, prendo il top per l'estate e il top per l'inverno.
Le R1R non sono stradali in senso stretto (spero che ora non arrivi Lanf a temperare), sono più vicine a semislick che a delle stradali. Applicare un ragionamento valido in modo troppo rigido equivale ad invalidarlo. Il rapporto ideale costi/benefici si può raggiungere con pneumatici dedicati di fascia media che vanno benissimo e non costano una fortuna.
x-vas Ha scritto:Converrai che con questi km annui se uso 2 treni di gomme, dopo 4-5 anni queste saranno da buttare per vecchiaia e non per usura (quindi con un notevole aumento dei costi)
Questo non si può sapere, magari Nick65 è uno che tira staccate peggio di Ragnotti.
x-vas Ha scritto:C'entrano per dire che la mia esperienza è che le termiche sono utilissime in inverno e ne sono un convinto sostenitore, ma con un po' di accortezza se ne può fare a meno, e fare da tappo meno di molti impediti con auto a trazione integrale e ruote invernali.
Nella mia esperienza le termiche mi sono servite sempre, sia per la sicurezza e per la mia personale tranquillità.
x-vas Ha scritto:oltre a darti ragione cosa devo fare? prima ti ho scritto che il tuo discorso è concettualmente corretto.....ma non esiste solo la TUA verità
io non sono certo così presuntuoso da considerare ciò che dico come la verità assoluta, infatti argomento.