omermon Ha scritto:Secondo me questa dicotomia chi va forte/chi va piano è assolutamente inadatta al discorso in questione.
Se parliamo di sicurezza, dell'asfalto umidiccio di può far volare fuori strada anche ai 40km/h, quindi cosa c'entra? Senza contare che chi "va forte" spesso è anche abbastanza capace di rendersi conto che farlo con una temperatura esterna di 2° non è la cosa più furba da fare...
Stiamo parlando di mx-5 e di pneumatici 4 stagioni, non solo di quest'ultime? Ok.
Il telaio mx-5 risente più delle gomme diverse? Mi pare ovvio, è un'auto "tendenzialmente" sportiva e quindi con meno filtri, peraltro con trazione posteriore. A maggior ragione con auto meno filtrate come le nostre è necessario fare molta attenzione a cosa si monta.
Scusa ma ho parlato per esperienza personale. Io con le 4 stagioni e l'umidiccio avevo preso uno svincolo troppo forte e l'auto (Corolla) mi è partita dietro. Ok, mi sono detto, la prossima volta vai più piano. E così è stato: da quando non faccio più l'"idiota", l'auto non mi è più scappata, neanche lontanamente, anche a basse velocità sull'umido, anche col pneumatico più vecchio.
Torniamo al discorso mx-5: io sono intervenuto solo per dire che non si può crocefiggere uno pneumatico a priori. E il fatto che le vs esperienze siano state con modelli "vecchi" me lo conferma. Però sulla Mx-5 nessuno finora ha provato modelli 4 stagioni "nuovi" tipo Goodyear per cui nè io nè te sappiamo come vanno (e infatti lì avevo usato il forse). Ho solo aggiunto che su una NC 1.8, meno nervosa della tua NBFL 1.8 e con i controlli di trazione, potrebbero non essere un problema. Ma uso sicuramente il condizionale non avendo mai provato.
Dopodichè non voglio convincere nessuno. La soluzione a Nick è stata data: estive buone + catene o doppio treno estate/inverno, e la condivido pienamente. Il mio era solo un intervento per completare il discorso sulle 4 seasons.
P.S. per Nick: Se vai sulla strada delle invernali scegli comunque pneumatici buoni (e non, come qualcuno ha consigliato, anche da poco), altrimenti tutto il casino del doppio treno ha poco senso.
RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust
NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition