x-vas Ha scritto:Scusa ma.....dove ho scritto che le termiche servono solo con 4 metri di neve???????
Ho detto che se fa pochissimi km in inverno, le termiche secondo me sono sprecate;
discorso diverso invece se usa l'auto regolarmente: in questo caso concordo con te sulla necessità di prendere delle gomme termiche (a riprova di questo ho discusso con Umby ad inizio inverno che non le ha prese e gira tutti i giorni).
A questo aggiungi che magari non tutti sono alla ricerca delle prestazioni che cerchi tu, soprattutto se non vanno in pista, quindi magari delle R1R per andare a spasso nel week end sono sprecate (certo che danno più tenuta e permettono di andare più forte e con maggiore sicurezza in quasi ogni condizione, ma se vado mediamente al 60% di quello che mi permettono le mie gomme normali, cosa me ne faccio delle R1R?) e quindi con un solo treno di gomme 4 stagioni che mi fanno 3-4 anni sono a posto, e non rischio di avere 2 treni di gomme che dopo 3-4 anni sono a meno di metà usura ma ormai sono diventate di marmo.
Poi, dipende sempre uno dove deve girare: personalmente fino a pochi anni fa sulla mia macchina giravo solo con gomme estive (cercavo di metterle nuove a inizio inverno) e catene nel baule, e ci andavo anche regolarmente in montagna, anche con la neve, sorpassando tanti SUV, integrali e chi più ne ha più ne metta. in 12 anni ho montato le catene 2 volte
il tuo discorso concettualmente è corretto, ma poi non è detto che sia applicabile a tutti.
Scrivere che se uno fa pochi km non servono e bastano le catene significa escludere che le gomme invernali servano laddove non ci sia neve, mi pare ovvio.
Ma poi dov'è che avrei parlato di R1R, prestazioni, pista e quant'altro?
Nel mio primo post ho fornito tre esempi di stradali e non ho mai parlato di gomme sportive, dato che mi pareva pacifico si parlasse di un uso regolare e non particolarmente rapido (infatti 11.000km/anno).
Tra l'altro che c'entrano i 12 anni? Si sta parlando di mx-5, non di catene.