dafde Ha scritto:davvero? ci ragiono un po'si ma dipende da quanto rigido è l'assetto e da quanto sono scadenti le gomme, ma in linea di massima la macchina è meno pericolosa con la seconda delle opzioni...
omermon Ha scritto:Giu non mi riferivo a te in particolare, ma a parte questo converrai con me che:si sorry, stamattina sono venute le mestruazioni anche a me... :oops:
1 le r1r per quanto ottime (anche se non sono considerate semislick vere e proprie) non drenano come gomme stradali;
si e no... cioè l'ho sentito dire, ma io ne ho avuti 2 treni e non ho mai avuto il minimo problema di aquaplaning neanche se non proprio a battistrada quasi alle tele (chiaramente)... comunque condividono carcassa e mescola con le r888, hanno solo più intagli, non capisco perché c'è sta storia che non sono vere semislick... forse perché non hanno un punto della gomma totalmente senza intagli... boh...
comunque ho notato che gli intagli maggiori la fanno scaldare di più delle r888 e tendono a "scalinarsi" di più durante l'usura a parità di angoli e utilizzo.
2 io parlo per me quando dico che, se appena comprata l'auto mi fossi comprato r1r, nella migliore delle ipotesi mi sarei fatto un'idea completamente distorta della tenuta dell'auto.
questo è vero
Questo senza contare che un assetto e delle barre, per quanto più rigide, vanno certo meglio che un assetto spompo per le centinaia di migliaia di km percorsi.
vero anche questo a patto che non si parli di assetto scadente...
Quindi giustissimo illustrare le varie varianti, ma IMHO è primario fare angoli ed imparare a conoscere una trazione posteriore.
d'accordo anche qui
Poi per carità, qui saranno sicuramente stati più smaliziati di me all'inizio, ma ripeto che se avessi montato gomme performanti subito, avrei rischiato di farmi male, senza contare gli errori che certi pneumatici perdonano, da caldi.
non so secapisco questa frase... dici per via dei possibili "rinculi" dopo una sbandata? cioè sicuramente le stradali sono più dolci nel perdere e riprendere aderenza, come è più dolce l'assetto stock di uno rigido, però io quando ho montato le semislick ho notato subito il grande miglioramento in frenata sul bagnato, e non avendo l'abs l'ho apprezzato tanto. Per contro su asciutto la macchina non sbandava più a velocità codice e questo l'ha resa meno giocosa... cioè divertente in modo diverso.
comunque ti rispondo in grassetto.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal