Probabile che crei confusione, ma anche a definire ed accomunare un Torsen al pari di un LSD a Lamelle(o frizioni se piace di piu') o a rulli si crea confusione perche' le caratteristiche sono diverse
LSD a frizioni, a rulli o Vlsd a mio avviso possono essere equiparati (forse forse il Vlsd e' un po' forzato in quella sezione, pero' tant'e' ha un comportamento molto piu' vicino a quello degli altri elencati), mentre un Torsen a mio avviso no, o non del tutto, proprio perche' concettualmente diverso come concezione, funzionamento, resa, guidabilita' ecc...
Certo, anche un TorSen sposta coppia da una ruota ad un'altra, pero' ad esempio se entrambe le ruote non hanno grip (vedi su neve) o una delle due ruote non tocca terra (o e' su ghiaccio, quindi con aderenza nulla) diventa al pari di un open, quindi proprio per queste caratteristiche non e' da considerarsi un autobloccante VERO
Poi che in situazioni normali si comporti da autobloccante e che per semplicita' si accomuni tutto alla stessa stregua identificandolo sotto il nome di "autobloccante" e' un altro discorso, pero' anche in quel modo si confondono le idee ai meno esperti...meno esperti che magari essendo all'oscuro di queste differenze si orientano verso un prodotto che poi magari non e' quello ideale o quello che pensavano che fosse.
Fino all' avvento del TorSen per autobloccante si intendeva quello "piu' tecnico" (possiamo identificarlo così, forse e' piu' chiaro), poi e' arrivato il TorSen che effettivamente ha dei vantaggi per un uso stradale e che lavora quasi come un autobloccante "serio" (sì, "serio" forse e' meglio di "vero") , ma che in uso intensivo su strada/pista (ed ancor piu' in fuoristrada, tant'e' che nessuno o quasi lo usa in quei frangenti) mostra un po' la corda.
LSD a frizioni, a rulli o Vlsd a mio avviso possono essere equiparati (forse forse il Vlsd e' un po' forzato in quella sezione, pero' tant'e' ha un comportamento molto piu' vicino a quello degli altri elencati), mentre un Torsen a mio avviso no, o non del tutto, proprio perche' concettualmente diverso come concezione, funzionamento, resa, guidabilita' ecc...
Certo, anche un TorSen sposta coppia da una ruota ad un'altra, pero' ad esempio se entrambe le ruote non hanno grip (vedi su neve) o una delle due ruote non tocca terra (o e' su ghiaccio, quindi con aderenza nulla) diventa al pari di un open, quindi proprio per queste caratteristiche non e' da considerarsi un autobloccante VERO
Poi che in situazioni normali si comporti da autobloccante e che per semplicita' si accomuni tutto alla stessa stregua identificandolo sotto il nome di "autobloccante" e' un altro discorso, pero' anche in quel modo si confondono le idee ai meno esperti...meno esperti che magari essendo all'oscuro di queste differenze si orientano verso un prodotto che poi magari non e' quello ideale o quello che pensavano che fosse.
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Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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