Vitt Ha scritto:Io personalmente non farei niente.
Mi accerterei solo che la perdita sia un "trasudamento", cioe' non arrivi a gocciolare.
Se e' cosi', direi che sono piccoli trasifaggi d'olio o acqua che sono accettabili e innocui.
Personalmente credo, anzi posso affermare, anche che la teoria del cambio componenti soggetti ad usura sia una gran cavolata ed alla base di un sacco di fregature che si prendono andando in giro per officine. A meno che non avvengano fenomani catastrofici non prevedibili (girare senz'olio, con olio inquinato, senz'acqua, etc etc) un motore e' progettato per fare tutta la sua vita con la sola sostituzione dei componenti previsti dalla manutenzione programmata.
Purtroppo i meccanici raramente hanno capacita' di mettere insieme una diagnosi logica e ragionevole, ed iniziano spesso a cambiare pezzi a casaccio.
Tanto loro non pagano... anzi ci guadagnano!!!
(e adesso via al coro di meccanici!!!)
non sono un meccanico, ma uno che modifica i motori per gioco, questo solo per farti sapere che so come e costruito, e come funziona un motore....
dal mio punto di vista se ho un leggero trafilaggio di acqua o olio, questo potrà solo peggiorare, per cui ho lo ripari, ho presto resti a piedi.... non vedo sensato ignorare il problema.... e come se io ho male ad un dente, e invece di andare dal dentista, aspetto di perderlo:no_: non mi sembra una cosa molto furba

voglio proprio vedere come si comporta il trasudamento dopo una bella tirata di 20 minuti in pista

per quanto riguarda il cambio ad usura, se e una cavolata o meno valuta te, io ragiono cosi:
-sulle auto da competizione si fa una prè manutenzione per ridurre l'usura quindi allungare la vita degli organi
- sulle macchine utensili destinate a vita di decenni idem, se non si sostituissero i pezzi usurati presto resterebbero dei catorci buoni solo a prendere polvere, con questa mentalità io nella mia azienda ho torni e rettifiche con più di 30 anni di vita e ancora precise al centesimo
potrei farti altri 100 esempi ma sono sicuro che il concetto dovrebbe essere comprensibile