Riporto questo post, se interessati a tutta la discussione vedi Galaxy.Italia.Club:
Sab Ott 22, 2011 18:15 Oggetto: asimmetria gomme asimmetriche?
oggi stavo montando le nuove scarpette invernali asimmetriche (nokian wr g2), e nel farlo mi sono accorto di una stranezza...
le 4 gomme sono identiche, senza senso di rotazione indicato ma soltanto con l'indicazione "outside", ed "inside". ebbene montandole il risultato è che le 2 gomme dx rotolano correttamente, espellendo l'acqua verso l'esterno, mentre le due sx hanno l'impronta contraria!!
non è facile da spiegare a parole, diciamo che se guardate la macchina da dietro entrambi i versi delle scanalature guardano dallo stesso lato...
facendo una rapida ricerca su vari forum troverete che l'argomento è stato già discusso, ma a mio avviso la maggior parte delle risposte denotano una non comprensione del problema.
da quel che ho capito è come se dovessero esistere delle produzioni differenti per le gomme da montare a dx e quelle da montare a sx, cosa che invece non viene fatta.. quindi mi chiedo ingenuamente a cosa servano tutte le schede tecniche e le recensioni sulla validità delle gomme asimmetriche per l'acquaplaning, quando in definitiva solo mezza macchina risponde a tal teoria, mentre l'altra mezza se ne sbatte ampiamente!
non so se mi sono spiegato correttamente, anzi credo di no... fate come me, scendete in strada e cominciate a guardare sotto tutte le macchine, vedrete che o siamo stati fregati tutti oppure è giusto così e la mia teoria va a farsi friggere..
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Sab Ott 22, 2011 18:15 Oggetto: asimmetria gomme asimmetriche?
oggi stavo montando le nuove scarpette invernali asimmetriche (nokian wr g2), e nel farlo mi sono accorto di una stranezza...
le 4 gomme sono identiche, senza senso di rotazione indicato ma soltanto con l'indicazione "outside", ed "inside". ebbene montandole il risultato è che le 2 gomme dx rotolano correttamente, espellendo l'acqua verso l'esterno, mentre le due sx hanno l'impronta contraria!!
non è facile da spiegare a parole, diciamo che se guardate la macchina da dietro entrambi i versi delle scanalature guardano dallo stesso lato...
facendo una rapida ricerca su vari forum troverete che l'argomento è stato già discusso, ma a mio avviso la maggior parte delle risposte denotano una non comprensione del problema.
da quel che ho capito è come se dovessero esistere delle produzioni differenti per le gomme da montare a dx e quelle da montare a sx, cosa che invece non viene fatta.. quindi mi chiedo ingenuamente a cosa servano tutte le schede tecniche e le recensioni sulla validità delle gomme asimmetriche per l'acquaplaning, quando in definitiva solo mezza macchina risponde a tal teoria, mentre l'altra mezza se ne sbatte ampiamente!
non so se mi sono spiegato correttamente, anzi credo di no... fate come me, scendete in strada e cominciate a guardare sotto tutte le macchine, vedrete che o siamo stati fregati tutti oppure è giusto così e la mia teoria va a farsi friggere..
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"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
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