-malleus- Ha scritto:IMHO si continua a blaterare e soprattutto "per sentito dire"...Dallara, per dire, si è tirata fuori 3 anni fa dal progetto 4C.
Quando poi sento dire che la 4C la esporranno nei concessionari in fianco al fiat Qubo e che dovranno ben formare il tecnico che solitamente è addetto allo candelette degli Scudo a mettere le mani sul motore della 4C............beh, forse è meglio che torniate a parlare di assetti e lips................:haha:
Cmq non volendo passare per un dipendente fiat (:haha, preciso che basta informarsi un minimo sul web per apprendere che, da almeno un anno e mezzo, hanno dichiarato che la distribuzione e la manutenzione del mezzo sarà data a quei concessionari che espongono anche Maserati/Ferrari.
Anche perchè in Italia credo che un buon 50% degli acquirenti della 4C abbia già in garage una delle due suddette.
blatera lo dici a tua sorella:
[h=3]Architettura[modifica | modifica sorgente][/h]Il telaio è costituito da una monoscocca realizzata completamente in fibra di carbonio, del peso di soli 65 kg[SUP][5][/SUP], secondo l'innovativa tecnologia derivante dalla Formula 1 mentre le strutture anteriore e posteriore del telaio e la gabbia di rinforzo del tetto sono interamente in alluminio. La tecnologia utilizzata per la realizzazione della monoscocca è denominata pre-preg (pre-impregnato e formato da fibre unidirezionali) ed è abbinata ad una lavorazione denominata "cocura" che permette di ottenere un unico pezzo, senza assemblaggi: si tratta di un brevetto Dallarautilizzato da quest'ultima proprio nella massima serie e al suo primo utilizzo su vetture non F1.[SUP][6][/SUP]
La prima fase della progettazione della vettura infatti ha visto gli ingegneri Alfa Romeo affiancarsi a quelli dell'azienda emiliana. L'intera architettura è il primo esempio di applicazione di soluzioni strutturali di questo tipo su un veicolo destinato a grandi volumi; fino a questo momento infatti tali soluzioni erano state utilizzate solo per vetture supersportive di tutt'altro calibro, prezzo e volumi di vendita, come per esempio la Lamborghini Aventador o, seppur con standard di diverso livello, Ferrari LaFerrari e McLaren P1.[SUP][7]
La vettura, a differenza degli altri modelli della gamma, viene distribuita in tutto il mondo. La distribuzione avviene tramite importatori intermediari nei paesi fuori dalla copertura Alfa Romeo o direttamente dall'Alfa Romeo nei paesi dove l'azienda italiana è presente con una propria filiale
ergo: prodotta da uomini dallara, con tecnologia dallara, anche se negli stabilimenti maserati, ma quella è solo l'officina. venduta nei concessionari alfa in italia. siccome all'estero alfa/fiat/lancia non hanno una rete commerciale abbastanza sinergica il gruppo utilizzarà la rete maserati/ferrari per le vendite.
ovviamente se tu ne sai più di wikipedia o hai prove più certe... [/SUP]