Alberto T Ha scritto:Ora continuo il mio sproloquio bacchettando chi ha scritto cavolate.
qui mi sento citato in causa :haha:
Alberto T Ha scritto:La mia idea è quella di avere ovviamente due differenziali già assemblati con coniche diverse da cambiare al volo, se li si prepara con dentro l'olio, nell'NC in mezzora circa si fa il cambio, con due crick/cavalletti.
nella NA ed NB è un poco più lunga l'operazione, comunque fattibile... l'olio che va tolto e messo ogni volta.... ed altre piccole cosette.... in 3 ore si potrebbe fare....
solo il problema economico di dover avere 2 differenziali
Alberto T Ha scritto:Cambiare ingranaggi al cambio vuole comunque dire togliere olio, albero e smontare il "nose" del cambio (quindi magari anche parte degli interni per accedere alla zona), sfilare tutti gli ingranaggi e procedere al rimontaggio di tutto il resto; se si fa tutto con i cavalletti in pista sdraiati sotto l'auto, non è simpaticissimo.
In ogni caso parliamo di cose ormai rare anche tra i professionisti: con i moderni programmi di calcolo dei rapporti e gestione cambio, ormai si arriva in pista con i rapporti sempre giusti; al massimo una loggata nelle eventuali prove (basta mezzo turno per questo) e poi si lavora a casa.
si effettivamente ai ragione, mi ero fatto prendere dalla foga e ripensavo a quanto fosse veloce sui Kart (maledette scimmie) in auto all'interno del tunnel deve essere meno comodo