alex zanardi Ha scritto:ma sono un po dubbioso.... cambiare la conica porta via molte ore... è devi smontare mezze sospensioni per sfilare i semiassi..... senza contare che conviene avere 2 differenziali completi già assemblati....
se invece il cambio ingranaggi si fa dal lato "albero di trasmissione" una volta smontato questo in 30 minuti fai tutto senza nemmeno togliere il cambio.... ovvio che se fosse da fare invece dal lato motore, le cose si complicano un pochino.... e diventa una operazione di alcune ore
La mia idea è quella di avere ovviamente due differenziali già assemblati con coniche diverse da cambiare al volo, se li si prepara con dentro l'olio, nell'NC in mezzora circa si fa il cambio, con due crick/cavalletti.
Cambiare ingranaggi al cambio vuole comunque dire togliere olio, albero e smontare il "nose" del cambio (quindi magari anche parte degli interni per accedere alla zona), sfilare tutti gli ingranaggi e procedere al rimontaggio di tutto il resto; se si fa tutto con i cavalletti in pista sdraiati sotto l'auto, non è simpaticissimo.
In ogni caso parliamo di cose ormai rare anche tra i professionisti: con i moderni programmi di calcolo dei rapporti e gestione cambio, ormai si arriva in pista con i rapporti sempre giusti; al massimo una loggata nelle eventuali prove (basta mezzo turno per questo) e poi si lavora a casa.
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Allevatore professionista di scimmie
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