Bisso Ha scritto:@.shark: posso fare qualche domanda approfittando della tua preparazione?Il radiatore maggiorato abbassa sensibilmente la temperatura dell'acqua, dissipando piu' calore.
con un radiatore più grosso si abbassa la temperatura di esercizio, oppure è solo più improbabile superare la temperatura standard?
perché mi vien da pensare che sia la seconda possibilità visto che il termostato si apre alla stessa temperatura... quindi se non si vive in zone calde o se non si abusa dell'auto, il radiatore più grosso non serve assolutamente a nulla.
se invece il radiatore facesse tenere una temperatura più bassa al motore ne beneficierebbe anche l'olio giusto? e si potrebbe evitare l'uso di un radiatore dell'olio che secondo me per chi fa pista sarebbe un buon acquisto anche per degradare meno l'olio stesso giusto?
Il compito dell'acqua e' di sottrarre temperatura al motore. Se abbassi la temperatura dell'acqua in ingresso, ovviamente, "tiri via" piu' calore. --> serve sempre. Ad es. ti accorgerai al volo che le ventole partono molto meno spesso, e nelle tirate durante le giornate calde non vedi il termometro schizzare verso l'alto.
L'olio non e' strettamente collegato. Il radiatore olio serve principalmente per auto turbo, per tutte le altre non ci sono problemi anche con usi intensivi in pista.
Alberto