DNA54 Ha scritto:fly non capisco il tuo post..
se è tutto in regola a livello di angoli, allora il problema è ?
se mi dovessi buttare alla cieca comunque punterei sulla testina inferiore. Si può mica raddrizzare??
Controlli gli angoli e se non sono corretti li ripristini (con -2 dietro qualche problema puo' dartelo ad esempio).
Se il problema persiste o non riesci ad arrivare a certi valori devi controllare perche' non si risolve o perche' non arrivi alle tarature richieste a cui altri arrivano.
A quel punto inizi a spulciare con attenzione eventuali culle ecc. per vedere se ci sono pieghe o robe simili e qualora non ci sia niente di "eclatante" e riscontrabile a occhio parti con le misurazioni del caso
Ti porto un esempio: 23 anni fa mio padre acquisto' una 164 twin spark nuova nuova. da subito l'auto tirava da una parte. Messa in banco convergenza l'auto risultava perfetta, ma continuava a tirare da una parte...ci impazzirono dietro 3 concessionarie diverse, senza risolvere, sostituirono ammortizzatori, scatola sterzo, ma niente.
La misero anche sul banco scocca, perche' il dubbio arrivo' ad essere quello che fosse nata storta o addiruttura fosse stata incidentata prima della consegna (opzione rarissima, ma comunque possibile) risultando perfetta.
All' ultimo il capo officina della concessionaria Alfa di Arezzo ebbe l'illuminazione di provare a misurare gli interassi dx e sx per confrontarli e da lì scoprimmo che c'era un braccetto che era piu' indietro dell' altro di 1mm, cosa non avvertibile ne' con i banchi convergenza, ne' con quello scocca (dato che comunque gli attacchi principali dei braccetti alla scocca risultavano perfettamente in dima).
Come vedi la prima cosa da fare e' avere un giusto riscontro dal banco convergenza, una regolazione precisa degli angoli, dopodiche' se da quel lato sei a posto ed emergono ancora dei problemi di resa vuol dire che ci puo' essere qualcosa di piegato e da lì si parte con le misurazioni del caso.
Se gli angoli sono ok, ci possono essere molte altre cose che inficiano la resa: gommini della barre stabilizzatrici, testine, braccetti e gommini dei braccetti che sono sballati o usurati, un ammortizzatore leggermente storto in seguito ad un colpo ecc.
Gli angoli li vedi ad auto ferma, ma quello che succede durante la marcia non lo vedi...se hai un gommino usurato che muove ad esempio un braccetto quando vai in appoggio da quel lato hai sul banco un riscontro giusto, ma che si sballa in movimento portando a reazioni errate e a usure non corrette delle gomme...per farti capire, in teoria sei a posto, ma in pratica no.
Per il discorso testina, non so come e' fatto di preciso lo schema sospensivo dell' Mx5, ma non credo che una testina si possa piegare (di solito o si rompe drettamente o si piega il braccetto sulla quale e' ancorata)...anche se fosse, per quel che costa merita metterla nuova...a raddrizzarla non e' detto che tu ci riesca ed anche se ce la fai non e' detto che tu riesca a tornare ai valori originali.
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