tranquillo non sono offeso, solamente ho messo in chiaro alcune cose che ritenevo importante puntualizzare.
Il primo dubbio: lavorando anche sul triangolo superiore, chiaramente migliori ancora di più il recupero camber. Ti puoi permettere un camber statico ancora meno accentuato, a parità di camber ottenuto alla massima compressione. Però c'è ancora più lavoro da fare, perchè bisogna riposizionare gli attacchi e anche accorciare i triangoli. Potrebbe diventare un secondo step per i più fuori di testa. :chessygrin:
Il secondo dubbio: ti giro la domanda. Perchè auto come BMW M3 ed altre sportive a trazione posteriore (e motore anteriore), utilizzano un ignorante schema McPherson davanti ed invece sofisticati sistemi multilink al posteriore?
Secondo me sicuramente sarebbe meglio avere anche davanti un sistema a doppio triangolo come le nostre, ma probabilmente non è così influente come nel posteriore, dove devo scaricare la trazione e quindi sempre massimizzare l'impronta a terra del pneumatico.
Probabilmente uno schema di sospensione a doppio triangolo, come le nostre, permette di avere uno sterzo più sensibile e preciso.
Ad ogni modo io ho una modifica anche all'anteriore, e cioè ho spostato la scatola di sterzo più in alto con degli spessori calibrati. In questo modo ho riallineato i tiranti di sterzo con i triangoli inferiori, dopo l'abbassamento dell'assetto. Lascio a te dedurre i benefici...sia a livello meccanico, che dinamico.
Il primo dubbio: lavorando anche sul triangolo superiore, chiaramente migliori ancora di più il recupero camber. Ti puoi permettere un camber statico ancora meno accentuato, a parità di camber ottenuto alla massima compressione. Però c'è ancora più lavoro da fare, perchè bisogna riposizionare gli attacchi e anche accorciare i triangoli. Potrebbe diventare un secondo step per i più fuori di testa. :chessygrin:
Il secondo dubbio: ti giro la domanda. Perchè auto come BMW M3 ed altre sportive a trazione posteriore (e motore anteriore), utilizzano un ignorante schema McPherson davanti ed invece sofisticati sistemi multilink al posteriore?
Secondo me sicuramente sarebbe meglio avere anche davanti un sistema a doppio triangolo come le nostre, ma probabilmente non è così influente come nel posteriore, dove devo scaricare la trazione e quindi sempre massimizzare l'impronta a terra del pneumatico.
Probabilmente uno schema di sospensione a doppio triangolo, come le nostre, permette di avere uno sterzo più sensibile e preciso.
Ad ogni modo io ho una modifica anche all'anteriore, e cioè ho spostato la scatola di sterzo più in alto con degli spessori calibrati. In questo modo ho riallineato i tiranti di sterzo con i triangoli inferiori, dopo l'abbassamento dell'assetto. Lascio a te dedurre i benefici...sia a livello meccanico, che dinamico.