This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5
#58
tranquillo non sono offeso, solamente ho messo in chiaro alcune cose che ritenevo importante puntualizzare.

Il primo dubbio: lavorando anche sul triangolo superiore, chiaramente migliori ancora di più il recupero camber. Ti puoi permettere un camber statico ancora meno accentuato, a parità di camber ottenuto alla massima compressione. Però c'è ancora più lavoro da fare, perchè bisogna riposizionare gli attacchi e anche accorciare i triangoli. Potrebbe diventare un secondo step per i più fuori di testa. :chessygrin:

Il secondo dubbio: ti giro la domanda. Perchè auto come BMW M3 ed altre sportive a trazione posteriore (e motore anteriore), utilizzano un ignorante schema McPherson davanti ed invece sofisticati sistemi multilink al posteriore?
Secondo me sicuramente sarebbe meglio avere anche davanti un sistema a doppio triangolo come le nostre, ma probabilmente non è così influente come nel posteriore, dove devo scaricare la trazione e quindi sempre massimizzare l'impronta a terra del pneumatico.
Probabilmente uno schema di sospensione a doppio triangolo, come le nostre, permette di avere uno sterzo più sensibile e preciso.

Ad ogni modo io ho una modifica anche all'anteriore, e cioè ho spostato la scatola di sterzo più in alto con degli spessori calibrati. In questo modo ho riallineato i tiranti di sterzo con i triangoli inferiori, dopo l'abbassamento dell'assetto. Lascio a te dedurre i benefici...sia a livello meccanico, che dinamico.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
[NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - da crissss - 27-02-2013, 11:28

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Differenze assetto standard e sport NB/NBFL Orco 20 5,311 ieri, 13:30
Ultimo messaggio: floop
  [ND] Asta regolazione per luci con assetto bigtia 6 1,072 09-07-2024, 15:30
Ultimo messaggio: bigtia
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 1,748 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 12,221 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 3,295 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 4,593 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [ND] Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? Dado 138 66,853 26-02-2022, 11:02
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 20,042 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 2,502 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,968 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)