This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5
#47
Comunque sono sempre più convinto della modifica agli attacchi delle sospensioni!

Ho fatto anche lo schema sottostante per rappresentare meglio quello che succede.

In pratica con la configurazione standard (1)= mx5 con assetto ribassato, senza modifiche agli attacchi = in curva la ruota interna non riesce a recuperare sufficientemente camber positivo. Questo fa si che la ruota interna abbia una superficie di contatto veramente ridotta e quindi scarsissima trazione. Se ho un differenziale libero, slitta la ruota interna e perdo velocità. Se ho un differenziale autobloccante, succede che trasferisco più coppia alla ruota esterna, facendola perdere aderenza, e quindi vado in drift.

Con la configurazione degli attacchi modificati (2), la ruota interna recupera maggiormente camber positivo e quindi ha una superficie di contatto maggiore a terra. La ruota esterna recupera maggiore camber negativo e anche in questo caso miglioro la superficie di contatto a terra (perchè comunque sotto carico il pneumatico si deforma). Quindi che io abbia un differenziale libero o autobloccante, miglioro la trazione in curva e riesco ad essere più veloce.


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
[NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - da crissss - 26-02-2013, 16:04

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Differenze assetto standard e sport NB/NBFL Orco 20 6,055 03-06-2025, 13:30
Ultimo messaggio: floop
  [ND] Asta regolazione per luci con assetto bigtia 6 1,372 09-07-2024, 15:30
Ultimo messaggio: bigtia
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 2,239 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 13,085 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 3,567 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 4,995 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [ND] Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? Dado 138 70,987 26-02-2022, 11:02
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 21,627 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 2,751 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 2,114 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)