Ragazzi, relativamente alla BluSuper, adesso proverò a non metterla più..
effettivamente i problemi ho iniziato a riscontrarli da quando ho cominciato a mettere la BluSuper!
ma non posso credere che il motivo sia questo.
Attendo che si riaccende la spia per verificare che il computer rilevi lo stesso errore, prima di iniziare la cura..
Intanto ecco il resoconto dell' ultima diagnosi riscontrata.
L' errore era nella bancata 2, relativo (si suppone) alla sonda lambda numero 2, post catalizzatore.
Controllando i parametri in tempo reale, con l' auto i moto, i valori alla Lambda 2 non si aggiornavano velocemente, e assumevano valori irregolari e altalenanti.. Talvolta alti, talvolta bassi, mai regolari.
Comunque, di regola il coefficente alla sonda 2, deve essere inferiore perchè posta dopo il catalizzatore, i suoi valori determinano anche il corretto funzionamento del catalizzatore.
Potrebbe essere possibile che il mio catalizzatore Brain 200 celle, abbia cessato di lavorare bene dopo soli 40.-50.000 km?
Altrimenti il problema sta alla sonda 2.
Le sonde pre (1) e post cat lavorano simultaneamente, e secondo i valori di entrambe, la centralina gestisce la miscela area benzina.
Quindi sia per motivi tecnici di costruzione (tipo di reagente) che per ovvia differenza di lettura fra modelli diversi, conviene cambiarle entrambe.
Può essere conveniente prenderle complete di cablaggio, quindi attacco.
Che voi sappiate le due sonde sono diverse (a parte la lunghezza del cavo)?
Alla mazda hanno due codici diversi ma so che la differenza sta solo nella lunghezza del cavo..
Ho trovato queste due di Bosch, in vendita dagli USA..
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... &viewitem=
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... &viewitem=
.. più una originale (quelle che monta la Mazda) senza cavo (sia pre che post catalizzatore) della Denso,
costa di meno che quella Bosch, ma non ho intenzione di comprarla, visto quanto risultano affidabili..
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... &viewitem=
Il venditore di quella con filo, dice che va bene solo per il pre catalizzatore, per quella post catalizzatore chiede 280$ circa!! al più la differenza potrebbe essere il cavo e la presa, ma le sonde sono uguali, a quanto notato nella tabella delle inserzioni delle sonde senza cavo..
Ho chiesto al venditore perchè quella cifra, attendo una risposta.
Posso controllare che gli attacchi delle due sonde siano uguali, ed eventualmente ne prendo due con cavo, ma uguali, quella dell' inserzione
Sapete dove sono dislocate le sonde, e dove sono gli attacchi?
So che quella post cat è sotto il sedile di guida
Compro 2 Bosch senza cavo? Possibili problemi? tipo dispersioni etc..
Oppure 2 Bosch con cavo?
Che ne pensate in generale?
effettivamente i problemi ho iniziato a riscontrarli da quando ho cominciato a mettere la BluSuper!
ma non posso credere che il motivo sia questo.
Attendo che si riaccende la spia per verificare che il computer rilevi lo stesso errore, prima di iniziare la cura..
Intanto ecco il resoconto dell' ultima diagnosi riscontrata.
L' errore era nella bancata 2, relativo (si suppone) alla sonda lambda numero 2, post catalizzatore.
Controllando i parametri in tempo reale, con l' auto i moto, i valori alla Lambda 2 non si aggiornavano velocemente, e assumevano valori irregolari e altalenanti.. Talvolta alti, talvolta bassi, mai regolari.
Comunque, di regola il coefficente alla sonda 2, deve essere inferiore perchè posta dopo il catalizzatore, i suoi valori determinano anche il corretto funzionamento del catalizzatore.
Potrebbe essere possibile che il mio catalizzatore Brain 200 celle, abbia cessato di lavorare bene dopo soli 40.-50.000 km?
Altrimenti il problema sta alla sonda 2.
Le sonde pre (1) e post cat lavorano simultaneamente, e secondo i valori di entrambe, la centralina gestisce la miscela area benzina.
Quindi sia per motivi tecnici di costruzione (tipo di reagente) che per ovvia differenza di lettura fra modelli diversi, conviene cambiarle entrambe.
Può essere conveniente prenderle complete di cablaggio, quindi attacco.
Che voi sappiate le due sonde sono diverse (a parte la lunghezza del cavo)?
Alla mazda hanno due codici diversi ma so che la differenza sta solo nella lunghezza del cavo..
Ho trovato queste due di Bosch, in vendita dagli USA..
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... &viewitem=
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.. più una originale (quelle che monta la Mazda) senza cavo (sia pre che post catalizzatore) della Denso,
costa di meno che quella Bosch, ma non ho intenzione di comprarla, visto quanto risultano affidabili..
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... &viewitem=
Il venditore di quella con filo, dice che va bene solo per il pre catalizzatore, per quella post catalizzatore chiede 280$ circa!! al più la differenza potrebbe essere il cavo e la presa, ma le sonde sono uguali, a quanto notato nella tabella delle inserzioni delle sonde senza cavo..
Ho chiesto al venditore perchè quella cifra, attendo una risposta.
Posso controllare che gli attacchi delle due sonde siano uguali, ed eventualmente ne prendo due con cavo, ma uguali, quella dell' inserzione
Sapete dove sono dislocate le sonde, e dove sono gli attacchi?
So che quella post cat è sotto il sedile di guida
Compro 2 Bosch senza cavo? Possibili problemi? tipo dispersioni etc..
Oppure 2 Bosch con cavo?
Che ne pensate in generale?
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5

