mauro Ha scritto:Che strano, per una volta ti sei risposto da solo......! Si intende cambio automatico sin dagli anni cinquanta, un cambio a convertitore di coppia idraulico! Il TCT Alfa é un cambio meccanico a doppia frizione con eventualmente la funzione automatica di gestionevisto che fai tanto il precisino... un cambio automatico con il convertitore di coppia non centra proprio un bel niente. infatti sono due componenti ben distinte e separate, ognuna con una funzione ben precisa.
che poi accoppiati insieme assolvano perfettamente a determinate caratteristiche automotive è un altro discorso, ma esistono applicazioni di convertitori di coppia senza cambio automatico (ad esempio mezzi da cantiere), ed esempi di cambi automatici senza convertitori di coppia (ad esempio imbarcazioni).
e comunque quoto Axet e la sua foto: per me piacere di guida è obbligare due ingranaggi, con un movimento ben preciso ed unico per ogni marcia, a fare quello che dico, nel momento esatto in cui lo chiedo... senza che uno stupido circuito stampato cinese possa decidere se darmi o meno il suo benestare. :hi_:
'97 NA British Green