ok la risposta del mmmericano è che i loro adattatori sono per auto americane, quindi ford, dodge ecc... e non crede che possa adattarsi alla miata visto che non sa quale sia il diametro del cavo, anche se non è da escludere la compatibilità con ford.
in ogni caso girovagando sono finito in un forum americano LocostUSA.com dove c'è un tipo che spiega un po' di cose e alla fine scrive questo:
Speedo gear chart
Car tooth count gear color notes
84-85 12A RX-7 ( '79-83 coarse gears ) 17 green
84+ B2000/2200 truck, 84-85 13B GSL-SE RX-7 18 purple
86-91 RX-7 convt (small diameter) 19 red
90-91 Miata, 86-91 RX-7 20 black
1989-90 RX-7 GTUS ( 4.30:1 rear ratio) 21 white
1979-82 RWD 626 22 Red
92+ Miata 23 Red
da quello che ho compreso si riferiva a modelli di miata pre94 tutti con conica da 4.3, quindi pare che nelle prime versioni (come la mia) usassero un ingranaggio da 20 denti e poi uno da 23 denti (differenza del 15%) che sarebbe giusto l'11% della coppia conica più un 6% di scarto che ho visto che c'è ora col gps... se il discorso quantità di denti fosse vero, basterebbe l'ingranaggio di una miata 92 o 93 per avere un tachimetro praticamente preciso (2% di scarto circa)
in ogni caso girovagando sono finito in un forum americano LocostUSA.com dove c'è un tipo che spiega un po' di cose e alla fine scrive questo:
Speedo gear chart
Car tooth count gear color notes
84-85 12A RX-7 ( '79-83 coarse gears ) 17 green
84+ B2000/2200 truck, 84-85 13B GSL-SE RX-7 18 purple
86-91 RX-7 convt (small diameter) 19 red
90-91 Miata, 86-91 RX-7 20 black
1989-90 RX-7 GTUS ( 4.30:1 rear ratio) 21 white
1979-82 RWD 626 22 Red
92+ Miata 23 Red
da quello che ho compreso si riferiva a modelli di miata pre94 tutti con conica da 4.3, quindi pare che nelle prime versioni (come la mia) usassero un ingranaggio da 20 denti e poi uno da 23 denti (differenza del 15%) che sarebbe giusto l'11% della coppia conica più un 6% di scarto che ho visto che c'è ora col gps... se il discorso quantità di denti fosse vero, basterebbe l'ingranaggio di una miata 92 o 93 per avere un tachimetro praticamente preciso (2% di scarto circa)