Fletch Ha scritto:Matsu, se non avessi tagliato la moquette, dovendo smontare plancia e gruppo del riscaldamento, l'avresti potuta togliere intera.Grazie mille delle info, Lorenzo!
L'accrocchio del riscaldamento ha, sulle palette che regolano i flussi, delle spugnette che fanno da battutta/isolante: dopo 20 e passa anni saranno polverizzate, unte e puzzolenti. La vera sfida del ripristino dell'abitacolo è rigenerare quel sistema. Fai un po' di foto per ricordare come vanno montati i leveraggi. Per togliere il tutto devi sfilare verso sinistra lo scambiatore di calore dal suo alloggiamento, facendo attenzione a non rovinare le lamelle di rame o a sfilare/rompere le tubature. E consigliabile lavare anche i condotti che portano l'aria alle bocchette, di solito sono pieni di polvere. Attenzione che sono molto flessibili e rischi di schiacciarli.
I sedili si smontano e rimontano in mezz'ora; la ruggine avrà segnato le spugne interne ma anche lavandole non verranno più pulite. Io le ho igienizzate spruzzando del Lysoform e risciacquandole nella vasca da bagno; ci mettono tre giorni ad asciugare completamente. Le fodere vanno in lavatrice senza nessun problema, basta fare un ciclo delicato.
Ho tagliato la moquette perchè avevo deciso di non smontare la plancia, non mi sono mai cimentato in qualcosa di simile e avevo poca fiducia in me stesso, poi invece mi sto ricredendo e devo dire che questi lavoretti fatti dopo cena, senza fretta, mi danno anche soddisfazione!
:happy:
Il lavoro che hai descritto al sistema di ventilazione è quello che ora vorrei vorrei fare.
Anche se seguo passo passo le indicazioni del libro della VelocePublishing, lo smontaggio mi inquietà un po', ma non ho fretta di finire e voglio farlo.
Tutto il sistema sarà pieno di polvere e sporcizia varia...
Lo scambiatore di calore è quella parte bianca dietro la consolle dell'autoradio? Mentre invece il motore del ventolatore è dietro il glovebox, vero?
Quanto alle spugnette isolanti non esistono più da anni, ricordo di averle ricevute in faccia un'estate a fine anni '90!
:chessygrin:
Le imbottiture dei sedili in effetti hanno incorporato il colore della raggine delle culle in metallo, proverò con a lavarle usando il Lysoform, o magari con un detersivo specifico tipo ominobianco per tessuti sintetici...

Nur Helvetica.