oggi ho affrontato il montaggio.
Ecco le sfidanti:
OMP rossa e Mazdaspeed nera:
![[Immagine: barsm.th.jpg]](http://img90.imageshack.us/img90/358/barsm.th.jpg)
Gia' che ci sono lascio breve guida.
Buttate un drappo sui due parafanchi cosi' potete appoggiarvi senza dubbi. La mia gialla almeno si scalfisce solo a guardarla
Ho trovato davvero poche difficolta' a svitare le 4 viti (due per duomo). Direi quindi procedura adatta a tutti.
Serve un po' di pazienza perche' (almeno la mia) chiave a tubo non e' utilizzabile: il filetto "sporge" molto dal dado e quindi il tubo non prende un tubo : Chessygrin : .
Quindi santa pazienza con la chiave a forchetta e con giri di 30 gradi forza!
Nel cofano il lato dx (passeggero) e' gia' libero, solo un "barilotto" (?) nero, che e' comunque sganciabile per avere altri cm preziosi per svitare. Nessun problema di interferenze con centraline (avevo letto di possibili contatti con ABS, invece tutto OK).
Foto OMP
Il lato guidatore invece ha (almeno nella mia NB) lo snorkel di aspirazione, con la sua "U". Due dadi da 10 e via.
L'estremita' esterna e' libera, l'estremita' verso la cassa filtro e' a innesto senza sicure (basta sfilarlo)
![[Immagine: snorkel.th.jpg]](http://img158.imageshack.us/img158/6854/snorkel.th.jpg)
Adesso siamo pronti al posizionamento.
Differenze:
come gia' detto la mazdaspeed pesa di piu ma e' scomponibile in tre pezzi.
![[Immagine: 89639647.th.jpg]](http://img213.imageshack.us/img213/7325/89639647.th.jpg)
In effetti in montaggio e' una gran comodita' e sicuramente non da' problemi per lo smontaggio candele (passa in mezzo a due candele). Comunque permetterebbe lo smontaggio della sola barra traversa senza interessare le sospensioni.
La barra stessa passa poco sopra la testa. Nessun problema di contatto con il cofano.
![[Immagine: mscof.th.jpg]](http://img186.imageshack.us/img186/2486/mscof.th.jpg)
Nella mia c'e' FORTE interferenza con lo snorkel aspirazione (tubo a "U" che pesca l'aria a dx e la porta al filtro).
![[Immagine: snorkel2.th.jpg]](http://img223.imageshack.us/img223/6071/snorkel2.th.jpg)
![[Immagine: latodr.th.jpg]](http://img204.imageshack.us/img204/5214/latodr.th.jpg)
O lo cambio o la mazdaspeed non la monto.
![[Immagine: msover.th.jpg]](http://img129.imageshack.us/img129/860/msover.th.jpg)
Se lo tolgo e vado in giro senza che succede :?:
Pare che la "modella" della OMP non abbia questi problemi. E' una FL?
Foto OMP
La OMP e' "monoblocco". E' piu' leggera. Si monta senza creare problemi all'aspirazione. La barra passa piu' in alto sulla testa, all'altezza di una delle candele
. In chiusura cofano si ha un brivido...
![[Immagine: ompcof.th.jpg]](http://img129.imageshack.us/img129/5209/ompcof.th.jpg)
Nella mia ci sta : Thumbup :
![[Immagine: ompover.th.jpg]](http://img264.imageshack.us/img264/7738/ompover.th.jpg)
In entrambi i casi e' sufficiente tornare a stringere i due dadi di ogni duomo con la barra applicata.
La OMP permette anche il riposizionamento dello snorkel, nuovamente procedura a rovescio con innesto nella cassa filtro e poi stringere i due dadi da 10.
Poi test di chiusura cofano con grande cautela... : Lol :
Ecco le sfidanti:
OMP rossa e Mazdaspeed nera:
![[Immagine: barsm.th.jpg]](http://img90.imageshack.us/img90/358/barsm.th.jpg)
Gia' che ci sono lascio breve guida.
Buttate un drappo sui due parafanchi cosi' potete appoggiarvi senza dubbi. La mia gialla almeno si scalfisce solo a guardarla

Ho trovato davvero poche difficolta' a svitare le 4 viti (due per duomo). Direi quindi procedura adatta a tutti.
Serve un po' di pazienza perche' (almeno la mia) chiave a tubo non e' utilizzabile: il filetto "sporge" molto dal dado e quindi il tubo non prende un tubo : Chessygrin : .
Quindi santa pazienza con la chiave a forchetta e con giri di 30 gradi forza!

Nel cofano il lato dx (passeggero) e' gia' libero, solo un "barilotto" (?) nero, che e' comunque sganciabile per avere altri cm preziosi per svitare. Nessun problema di interferenze con centraline (avevo letto di possibili contatti con ABS, invece tutto OK).
![[Immagine: 50827758.th.jpg]](http://img167.imageshack.us/img167/2617/50827758.th.jpg)
Il lato guidatore invece ha (almeno nella mia NB) lo snorkel di aspirazione, con la sua "U". Due dadi da 10 e via.
L'estremita' esterna e' libera, l'estremita' verso la cassa filtro e' a innesto senza sicure (basta sfilarlo)
![[Immagine: snorkel.th.jpg]](http://img158.imageshack.us/img158/6854/snorkel.th.jpg)
Adesso siamo pronti al posizionamento.
Differenze:
come gia' detto la mazdaspeed pesa di piu ma e' scomponibile in tre pezzi.
![[Immagine: 89639647.th.jpg]](http://img213.imageshack.us/img213/7325/89639647.th.jpg)
In effetti in montaggio e' una gran comodita' e sicuramente non da' problemi per lo smontaggio candele (passa in mezzo a due candele). Comunque permetterebbe lo smontaggio della sola barra traversa senza interessare le sospensioni.
![[Immagine: extv.th.jpg]](http://img510.imageshack.us/img510/7488/extv.th.jpg)
La barra stessa passa poco sopra la testa. Nessun problema di contatto con il cofano.
![[Immagine: mscof.th.jpg]](http://img186.imageshack.us/img186/2486/mscof.th.jpg)
Nella mia c'e' FORTE interferenza con lo snorkel aspirazione (tubo a "U" che pesca l'aria a dx e la porta al filtro).
![[Immagine: snorkel2.th.jpg]](http://img223.imageshack.us/img223/6071/snorkel2.th.jpg)
![[Immagine: latodr.th.jpg]](http://img204.imageshack.us/img204/5214/latodr.th.jpg)
O lo cambio o la mazdaspeed non la monto.
![[Immagine: msover.th.jpg]](http://img129.imageshack.us/img129/860/msover.th.jpg)
Se lo tolgo e vado in giro senza che succede :?:
Pare che la "modella" della OMP non abbia questi problemi. E' una FL?
![[Immagine: ompsx.th.jpg]](http://img217.imageshack.us/img217/3932/ompsx.th.jpg)
La OMP e' "monoblocco". E' piu' leggera. Si monta senza creare problemi all'aspirazione. La barra passa piu' in alto sulla testa, all'altezza di una delle candele

![[Immagine: ompcof.th.jpg]](http://img129.imageshack.us/img129/5209/ompcof.th.jpg)
Nella mia ci sta : Thumbup :
![[Immagine: ompover.th.jpg]](http://img264.imageshack.us/img264/7738/ompover.th.jpg)
In entrambi i casi e' sufficiente tornare a stringere i due dadi di ogni duomo con la barra applicata.
La OMP permette anche il riposizionamento dello snorkel, nuovamente procedura a rovescio con innesto nella cassa filtro e poi stringere i due dadi da 10.
Poi test di chiusura cofano con grande cautela... : Lol :
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD