SZ = Il canto del Cigno/l'ultima vera Alfa
75 = Ultima vera berlina Alfa (dal Turbo/TS) in poi in grado di tenere testa alle serie 3 in quanto a guida (bastano molle/ammortizzatori/barre per avere un comportamento eccezionale)
Come già detto da alcuni l'SZ e 75 hanno dei pezzi in comune ma sono 2 macchine distinte e nella guida si sente. Le carreggiate sono completamente diverse, il telaio è diverso, motore rivisto (sopratutto cammes), le sospensioni anteriori provengono dalle 75 IMSA e montano molle elicoidali al posto delle barre di torsione il tutto su uniball, etc. Insomma sono 2 mondi a parte. L'unico vero difetto della SZ è che è sottopotenziata e ha rapporti troppo lunghi ma sono problemi facilmente risolvibili. Intanto il cofano motore pesa un'enormità ed è in fibra quindi sarebbe da cambiare con uno più leggero (inutile dire che altro peso si può risparmiare cambiando i sedili, smontando AC, etc.) e poi sarebbe da sostituire il 12v 3000 con un 24v 3000 (preso a 2 lire da una 164 e poi pompato gr. N da circa 270cv). Si potrebbe fare un auto fantastica!
75 = Ultima vera berlina Alfa (dal Turbo/TS) in poi in grado di tenere testa alle serie 3 in quanto a guida (bastano molle/ammortizzatori/barre per avere un comportamento eccezionale)
Come già detto da alcuni l'SZ e 75 hanno dei pezzi in comune ma sono 2 macchine distinte e nella guida si sente. Le carreggiate sono completamente diverse, il telaio è diverso, motore rivisto (sopratutto cammes), le sospensioni anteriori provengono dalle 75 IMSA e montano molle elicoidali al posto delle barre di torsione il tutto su uniball, etc. Insomma sono 2 mondi a parte. L'unico vero difetto della SZ è che è sottopotenziata e ha rapporti troppo lunghi ma sono problemi facilmente risolvibili. Intanto il cofano motore pesa un'enormità ed è in fibra quindi sarebbe da cambiare con uno più leggero (inutile dire che altro peso si può risparmiare cambiando i sedili, smontando AC, etc.) e poi sarebbe da sostituire il 12v 3000 con un 24v 3000 (preso a 2 lire da una 164 e poi pompato gr. N da circa 270cv). Si potrebbe fare un auto fantastica!