Per quel che riguarda il cambiamento di comportamento tra un canale ed un'altro vi confermo che si sente la differenza anche se si cambia misura di solo mezzo pollice: sulla mia twingo con le 155/65-14 la differenza tra cerchio da 5.5 e 6 e' netta!
Premetto che il 6 e' anche troppo largo per la 155: quello che si sente e', a parita' di assetto e angoli, un accenno di sottosterzo in entrata e maggior deriva sell' avantreno soprattutto sulle curve strette quando si va in appoggio repentinamente.
Idem sulla vecchia fiat 500: il passaggio da un 3.5" ad un 4" con le 145 e' stato limitato, ma ho provato la stessa auto(la mia) con stesse gomme e cerchi da 4 con et diverso e stesse gomme con cerchi da 4.5" per notare differenze sostanziali, soprattutto laddove variava anche l'ET del cerchio.
Premetto che il 6 e' anche troppo largo per la 155: quello che si sente e', a parita' di assetto e angoli, un accenno di sottosterzo in entrata e maggior deriva sell' avantreno soprattutto sulle curve strette quando si va in appoggio repentinamente.
Idem sulla vecchia fiat 500: il passaggio da un 3.5" ad un 4" con le 145 e' stato limitato, ma ho provato la stessa auto(la mia) con stesse gomme e cerchi da 4 con et diverso e stesse gomme con cerchi da 4.5" per notare differenze sostanziali, soprattutto laddove variava anche l'ET del cerchio.