abe Ha scritto:chiaramente non parlo del kit turbo, ma parlo solo per l'intercooler, nel senso prima cosa che mi viene in mente: l'intercooler della celica gt four non è troppo ingombrante e fissato nella giusta maniera potrebbe rivelarsi una ottima alternativa ad un costo nettamente inferiore avendo un intercooler aria acqua pensato per 250cv!!!!
si ma per esempio...il dimensionamento di un I/C aria acqua appunto..
perchè si usa l'intercooler aria acqua? perchè a parità di dimensioni della massa radiante dell'I/C, si riesce a raffreddare di più, quindi si può impiegare un I/C più piccolo, con conseguente riduzione del turbo lag.
se prendi un I/C di una celica gt four, che si aspetta in ingresso un 3sgte( lo stesso motore della mia ex-toyota...2000 16valvole) che pompa attraverso una CT20b una secchiata d'aria, se ci monti una turbina piccola, spinta dal motore mazda 130 cv, ora che riempie l'I/C potresti avere 10 secondi di lag fra una cambiata e l'altra, poi quando arriva a riempirsi ti da una schiena nella curva di coppia per 500 giri che ti fanno pattinare anche di 4°, ma dopo 500 giri sei già al surge limit del compressore e mura. il dimensionamento non è irrilevante in queste cose...
99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]