Se con 1500€ si intende anche l'acquisto di un relitto di motore, mi paiono un po' alti ma ci puo' stare. Se invece si revisiona il proprio motore sono a mio avviso alti.
Cilindri + pistoni standard costano 250€
Una revisione della testata costa 200€ circa
Altri lavori di rettifica (inteso come lavaggio di tutto + stappaggio/lavaggio/tappaggio albero motore + verifica giochi e piani) siamo ad altri 100/150€, ma esagero.
La serie di bronzine costa 15€
I supporti dell' albero motore costano meno di 100€ la coppia
I bicchierotti dell'albero a camme costano 70€ (ma non si cambiano praticamente mai)
L'albero a camme nuovo costa 100€
Il kit distribuzione 35€
Stando larghi larghi sei a 1000€ tra pezzi e rettifica. Per montarlo e smontarlo in mezza giornata fai tutto, quindi 2-300€ di manodopera a dir tanto.
Un relitto di motore lo trovi a 150-200€ ad esagerare.
Capisco comunque che qualcosa ci vogliano recuperare anche loro.
Per un preparato medio cambia qualcosa, ma non molto.
L'albero a camme costa 50-100€ in piu' (a seconda se riprofilato in ghisa o nuovo in acciaio)
Il gruppo termico costa sostanzialmente uguale
Le lavorazioni in rettifica costano qualcosina in piu' se devi far alesare il blocco per i cilindri piu' grandi (su blocco 126 non serve)
La testa potra' costare qualcosa in piu' per le valvole maggiorate e la lavorazione dei condotti
Quello che incide sul motore elaborato sono:
- Kit carburatore: se monti quello del 126 non cambia nulla a livello di prezzi...se ti fai prendere la mano (ma il motore lo deve tirare) e metti un kit con 40 doppio corpo di origine alfa sei sui 400€ circa tra carburatore, collettore ecc.
- Scarico: vai dai 100€ ai 2-300€ di quelli piu' spinti
- Coperchi punterie e coppe olio in alluminio: qui ti sbizzarrisci. I coperchi punterie vanno mediamente sui 70€-90€ (a seconda del disegno/scritte ecc.) mentre le coppe partono dagli 80€ circa fino a 2-300€ per quelle da 6,5lt sdoppiate.
- Eventuali bielle in acciaio o cose strane, ma per un motore da 35-40cv non servono
Faccio presente che 35-40cv rispetto ai 16-18 di partenza sono un bell'incremento!
Ovviamente se fai un motore da corsa non bastano 10-15.000€ a stargli dietro, ma un motore elaborato mediamente spinto a mio avviso si fa con molto meno di 2800€
Cilindri + pistoni standard costano 250€
Una revisione della testata costa 200€ circa
Altri lavori di rettifica (inteso come lavaggio di tutto + stappaggio/lavaggio/tappaggio albero motore + verifica giochi e piani) siamo ad altri 100/150€, ma esagero.
La serie di bronzine costa 15€
I supporti dell' albero motore costano meno di 100€ la coppia
I bicchierotti dell'albero a camme costano 70€ (ma non si cambiano praticamente mai)
L'albero a camme nuovo costa 100€
Il kit distribuzione 35€
Stando larghi larghi sei a 1000€ tra pezzi e rettifica. Per montarlo e smontarlo in mezza giornata fai tutto, quindi 2-300€ di manodopera a dir tanto.
Un relitto di motore lo trovi a 150-200€ ad esagerare.
Capisco comunque che qualcosa ci vogliano recuperare anche loro.
Per un preparato medio cambia qualcosa, ma non molto.
L'albero a camme costa 50-100€ in piu' (a seconda se riprofilato in ghisa o nuovo in acciaio)
Il gruppo termico costa sostanzialmente uguale
Le lavorazioni in rettifica costano qualcosina in piu' se devi far alesare il blocco per i cilindri piu' grandi (su blocco 126 non serve)
La testa potra' costare qualcosa in piu' per le valvole maggiorate e la lavorazione dei condotti
Quello che incide sul motore elaborato sono:
- Kit carburatore: se monti quello del 126 non cambia nulla a livello di prezzi...se ti fai prendere la mano (ma il motore lo deve tirare) e metti un kit con 40 doppio corpo di origine alfa sei sui 400€ circa tra carburatore, collettore ecc.
- Scarico: vai dai 100€ ai 2-300€ di quelli piu' spinti
- Coperchi punterie e coppe olio in alluminio: qui ti sbizzarrisci. I coperchi punterie vanno mediamente sui 70€-90€ (a seconda del disegno/scritte ecc.) mentre le coppe partono dagli 80€ circa fino a 2-300€ per quelle da 6,5lt sdoppiate.
- Eventuali bielle in acciaio o cose strane, ma per un motore da 35-40cv non servono
Faccio presente che 35-40cv rispetto ai 16-18 di partenza sono un bell'incremento!
Ovviamente se fai un motore da corsa non bastano 10-15.000€ a stargli dietro, ma un motore elaborato mediamente spinto a mio avviso si fa con molto meno di 2800€
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]