.SharK Ha scritto:Ernesto da un 1.6 con un turbo si arriva (rimanendo con motore stabile = che non salta alla prima volta che lo tiri) tranquillamente a 250/260 cavalli alla ruota. Ci sono ragazzi che girano in pista con 350 cv alla ruota su NA 1.6. Con un volumetrico non ci arriverai mai.
In ogni caso, il turbo secondo me e' meglio perche' non prelevi energia da nessuna parte. Sfrutti invece l'energia residua dei gas di scarico (che sia su N/A che su supercharged viene sprecata).
dipende che devi fare alby
al momento per chi vuole un upgrade base, che gli dia subito spunto e coppia, e renda la guidabilità perfetta, in quanto non hai il tipico ON/OFF del turbo che su una macchina assolutamente non da accellerazioni e riprese è solo controproducente, rimanendo con un affidabilità da fabbrica, non credo che ci sia modifica migliore che compressore mini, scarico RB completo ed elettronica fatta come si compete. Cosa da tenere in considerazione è anche il minor costo possibile di tutta l'operazione.
Io il turbo lo vedo ottimo se uno vuole davvero strafare, senza farlo girare come una girante da sciacquone del water, ma per tirare fuori potenze sopra 200cv per 1.6 e 220-240 per 1.8