Doppiaeffe Ha scritto:oddio, con tutta la sonda che da valori a cazzobuffo considera che il miglioramento rispetto a un ceramico è notevole. cmq il prossimo passo sarà quello di trovare uno che sappia rimappare le nostre.
l'elettronica dell' fl è una ***** da trattare, molto più complessa di quella delle altre auto di quel periodo.
Rocorderai il problema avuto alla centralina per colpa di un meccanico "maldestro" (tral'altro per montare sto catalizzatore..) ..
ecco, quei ragazzi erano molto preparati e disponibili! Mi dicevano un anno fa che stavano lavorando alla possibilità di rimappare le auto giapponesi (fra cui la nostra) roba che sembra essere, come dici, molto più complicata..
doveva uscire nel mercato un programma professionale che permetteva di lavorare per bene le centraline giapponesi!
Ci si può informare..
OT dopo scarico completo e aspirazione modificata, contatterò loro. Tra l'altro per soli 50€ davano la possibilità di rullare l'auto per 1 ora..facendo tutte le prove che si volevano!
www.autotecnicacosta.com
:chessygrin:
klax Ha scritto:Ma non si può leggere quale sia (se esiste) un valore corretto per qualunque uso (cioè a qualunque numero di giri del motore) che la sonda genera e sostituire la sonda con un generatore di tensione costante (quindi prendere un filo e metterci la giusta resistenza) ???
Ad esempio nei turbodisel fino a qlc anno fa (nn so se tuttora) si poteva fare un gioco del genere per ingannare il sensore della pressione del rail e fare mandare + gasolio, così era come rimappare la centralina (anche se in maniera scorretta). Tutte le "centraline aggiuntive" da 50 € che ci son su ebay fanno questa cosa solo lo fanno con una resistenza variabile (da qui il potenziometro con cui "regolare la potenza")
Non è il massimo approssimare la miscelazione (ovvero il rapporto stechiometrico) in funzione di soli alcuni parametri come il numero di giri..
Ripeto che la combustione è un processo delicato.
Generalmente meno dell'80% della benzina in camera di combustione, viene bruciata, per via di perdite fluidodinamiche ed altro!
Il motivo per cui le SONDE LAMBDA O2 servono..tra gli altri parametri, è il seguente:
al "momento" A (in realtà è un intervallo infinitesimo di tempo) la centralina legge un quantitativo di Ossigeno..
in base a parametri stabiliti da ingegneri e calcolatori, si riesce a stabire il quantitativo di benzina combusta, ovvero quali parametri cambiare (in termini di benzina iniettata) per il momento B successivo..
al momento B la centralina.......
(è un processo continuo e durevole per tutto il momento che il motore è acceso)
La COMBUSTIONE non può essere ottimizzata preventivamente, con la sola portata d'aria in ingresso, temperatura, etc..
se non si tengono in considerazione i valori Reali di combustione, che sole le sonde lambda fanno..
La 1 insieme alla 2!
La 2 è stata introdotta successivamente per verificare il funzionamento del catalizzatore ma anche e soprattutto per dare un ulteriore conferma dei dati mandati dalla 1..ciò tenendo in considerazione il potere catalizzante del cat originale, per cui la centralina è stata programmata, inserendo cat diversi, nelle dimensioni, come nel tipo..questi valori cambiano!
ecco perchè in fondo, magari, i 200celle nostri lavorano a meraviglia..eppure per la centralina non vanno bene: Exclaim :
klax Ha scritto:Non perdi tanto l'euro3 (già con il cat 200 celle l'hai persa) quanto il fatto che come dico io andresti a dare un valore fisso per cui perderesti la "carburazione" fatta ad hoc dalla centralina. Almeno credo...
Con un 200 celle si è nella norma anche per l'euro3..
Testato il mio Magnaflow di cui parliamo, facendo verificare i gas di scarico i un centro sutorizzato e professionale per le revisioni.. la CO2 emessa era al di sotto dei parametri massimi fino ai 5000rpm (parametro massimo considerato al minimo per tutte le auto)!
Quindi il cat 200 celle va una meraviglia..
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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