alex zanardi Ha scritto:per portare la CC da 500 a 650 (o 700) non basta cambiare i pistoni e camice poi rimontare, molto facilmente dovrai cambiare l'albero per avere una corsa maggiore, a questo punto sarai costretto a metterci assieme 2 bielle, mentre ci sei vuoi non cambiare la testa con una a condotti separati per poter lavorare bene con un bellissimo doppiocorpo?
a questo punto non puoi tenere il suo scarico tappato, meglio uno sportivo....
e il raffreddamento? va be ventola maggiorata e radiatore olio......
il cambio? ok 5M sincronizzato....
a questo punto ti serve un buon assetto....
manodopera?
ok basta, mi fermo, anche se sarebbero ancora diverse cose da fare :haha:
come vedi in questi casi, una variazione porta alla successiva, sarà il tuo amico a dover sedare le scimmie per contenere i costi, se dai retta a me le tue stime ti bastano per chiedere un preventivo :haha::haha::haha:
un altro che lavora molto su questi motori (che però non conosco) e: http://www.dangelomotori.it/it/
Fino a 800-820cc. puoi lavorare con il suo albero....ovviamente deve essere ben equilibrato e servono bielle adeguate perche' quelle originali non reggono oltre i 45cv (ma sarebbe opportuno sostituirle anche con potenze inferiori).
Con alberi motore a corsa lunga arrivi a sfiorare i 1000cc, ma i vantaggi sono limitati perche' essendo un motore con solo 2 supporti di banco, se non viene adeguatamente bilanciato e' un casino!
Assetto e freni sono il meno: ormai con 2 spiccioli trovi di tutto...non come ai miei tempi che costavano un'eresia!
Il cambio a 5m non e' indispensabile...se ci si accontenta basta sfruttare la compatibilita' delle coniche delle versioni 500/126
Per le teste, fino a 40cv bastano le sue monocondotto, anche coi 40 doppio corpo...oltre il primo step e' la testa Panda30 che non e' fantastica, ma e' gia' sdoppiata...oltre si va su roba poco gestibile
Gli alberi a camme si trovano di qualsiasi fasatura sulle 2/300€...se ci si accontenta di un riprofilato si spende anche meno.
Come manodopera fortunatamente sono motori semplici.
PS: se serve ho contatti anche con la Tani e Giannini di Roma..quelli delle 500Giannini ;-)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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