Facciamo un po' di chiarezza: in genere nelle nostre auto (sopratutto NA) quando si arriva a fondocorsa è lo stelo dell'ammo che tocca il top mount, schiacciando completamente il BS...
Sempre sulle NA con i BS di serie da 31.5 cm in giù (passaruota/mozzo) l'ammo già appoggia sui BS, tutto il sistema è pensato (stock) in funzione anche di questo.
Spesso su NA per ovviare a questa mancanza di escursione (se si vuole abbassare) si montano i TM di NB che regalano (mi pare) una 15ina di mm utili.
Se si accorciano i BS e/o si montano ammo con stelo più corto si può arrivare ad avere il fondocorsa segnato non più dal contatto dell ammo con TM ma dal contatto ruota/locari o altro. Questo è da evitare, i BS stanno lí apposta...
-Tutto il sistema va messo a punto perchè il "fondocorsa" di ammo su TM arrivi appena prima che la ruota interferisca con qualcosa. Questo si ottiene mettendo BS di lunghezza e rigidezza giusta o a limite spessorando adeguatamente quelli presenti.
-Una volta fatto questo sarete sicuri di avere la massima escursione utile. Se in questa situazione arrivate comunque SPESSO a fondocorsa questo vuol dire che l'escursione utile comunque non consente al gruppo sospensivo di assorbire le forze in gioco dunque bisogna correre ai ripari!
Come?
-Aumentare l'escursione utile: purtroppo non ci rimane che alzare, visto che sopra abbiamo già fatto tutto ciò che potevamo...
-Aumentare lo SR cosí con la stessa escursione la sosp assorbirà più forze.
-Aumentare la frenatura idraulica, vedi sopra.
-Diminuire il peso dell'auto :-D
-Scansare le buche e/o i cordoli e/o andare più piano...
Visto che l'ultima non la prendo neanche in considerazione io mi son concentrato sui punti 2,3,4 :-).
Spero che lo Squalo non mi impali per la scarsità di tecnicismo, ma almeno ci capiamo...
@Clarence, da quello che si legge i Gaz invece dovrebbero essere perfetti per abbassamenti estremi visto che consentono addirittura l'interferenza tra ruote e altre parti, steli più corti non servirebbero a nulla! ;-)
Sempre sulle NA con i BS di serie da 31.5 cm in giù (passaruota/mozzo) l'ammo già appoggia sui BS, tutto il sistema è pensato (stock) in funzione anche di questo.
Spesso su NA per ovviare a questa mancanza di escursione (se si vuole abbassare) si montano i TM di NB che regalano (mi pare) una 15ina di mm utili.
Se si accorciano i BS e/o si montano ammo con stelo più corto si può arrivare ad avere il fondocorsa segnato non più dal contatto dell ammo con TM ma dal contatto ruota/locari o altro. Questo è da evitare, i BS stanno lí apposta...
-Tutto il sistema va messo a punto perchè il "fondocorsa" di ammo su TM arrivi appena prima che la ruota interferisca con qualcosa. Questo si ottiene mettendo BS di lunghezza e rigidezza giusta o a limite spessorando adeguatamente quelli presenti.
-Una volta fatto questo sarete sicuri di avere la massima escursione utile. Se in questa situazione arrivate comunque SPESSO a fondocorsa questo vuol dire che l'escursione utile comunque non consente al gruppo sospensivo di assorbire le forze in gioco dunque bisogna correre ai ripari!
Come?
-Aumentare l'escursione utile: purtroppo non ci rimane che alzare, visto che sopra abbiamo già fatto tutto ciò che potevamo...
-Aumentare lo SR cosí con la stessa escursione la sosp assorbirà più forze.
-Aumentare la frenatura idraulica, vedi sopra.
-Diminuire il peso dell'auto :-D
-Scansare le buche e/o i cordoli e/o andare più piano...
Visto che l'ultima non la prendo neanche in considerazione io mi son concentrato sui punti 2,3,4 :-).
Spero che lo Squalo non mi impali per la scarsità di tecnicismo, ma almeno ci capiamo...
@Clarence, da quello che si legge i Gaz invece dovrebbero essere perfetti per abbassamenti estremi visto che consentono addirittura l'interferenza tra ruote e altre parti, steli più corti non servirebbero a nulla! ;-)
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo