miataweb Ha scritto:A parte il fatto che definirle "gomme da neve" è improprio e fuorviante, mai e poi mai un'organismo serio come il Touring Club Svizzero affermerebbe una cosa del genere riguardo le coperture invernali, mi sa che si sta travisando il senso di quella comparativa, loro semplicemente evidenziano quanto sia importante per la sicurezza montare pneumatici adeguati alla stagione (a prescindere dal fatto che inverno possa anche nevicare) infatti definicono questa pratica (diffusissima in Svizzera senza che sia previsto un obbligo di legge) un fatto di assoluta necessità, quindi gomme estive per la bella stagione e "termiche" per i mesi freddi, mentre invece si son sempre dichiarati molto scettici nei confronti dei cosidetti pneumatici "All-Season".
Per un'ulteriore approfondimento consiglio a tutti di dare un'occhiata anche a questo opuscolo del TCS: http://issuu.com/touring_online/docs/inf...ali2009_it
Riguardo i rischi sicuramente avere le estive d'inverno (a patto di non girare solo x diletto entro la cerchia dei navigli) è molto più pericoloso che viaggiare con le termiche in estate.
Stavo per quotarti e poi mi sono fermato.
Non è più pericoloso.
L'unico motivo per cui è meglio montare le invernali è perchè se usi le estive con la neve praticamente non hai gomma. Punto.
Indiperciò: a me non interessa convincere nessuno.
Ripeto per la terza volta, perchè mi pare che qualcuno qui evidentemente non abbia letto quello che ho scritto:
"Ribadisco: il discorso nel mio caso fa riferimento alle necessità personali ed alla zona in cui si abita."
Il mio parere è che nel mio caso ossia quello di una persona mediamente prudente che vive in Lombardia, non va in montagna e si trova in una zona dove, almeno quest'anno, le strade sono salate, le gomme invernali sono mediamente meno sicure o equivalenti (non pericolose) per il 90% delle condizioni esistenti attorno a me.
La condizione essenziale è che non si sia convinti che le gomme invernali offrano d'inverno un grip simile a quello di una gomma estiva nelle condizioni esistenti nel 90% d'Italia per l'80% dei giorni dell'anno. Molto semplice.
Volevo solo ricordare questo.
Se qualcuno lo ha visto come un attacco (ma chemmifrega a me di attaccare le invernali?) non vedo come possa averlo fatto.
Non ho detto da nessuna parte che chi ha montato dei pneumatici invernali ha fatto una cazzata: ha fatto la scelta più logica e comoda nel caso in cui possa essere sorpreso da una spruzzata di neve.
Io personalmente, visto che non lavoro con la macchina e che per me serve solo come divertimento (e l'ho detto all'inizio) sono a posto con un paio di catene da neve per le eventuali emergenze.
E di sicuro non mi limito nei movimenti e non mi ammazzo contro i guard rail.
Sarà forse perchè sto invecchiando e sto diventando più prudente.
PS: ghiaccio ne ho beccato anche io, con le Pzero Nero. Non sono un pirla che se ne rimane rintanato in casa appena fa freddo. Basta un minimo di prudenza e non fare i *****.
PPS: il documento è indirizzato agli svizzeri, in Svizzera. Montagne, freddo e neve in quantità "leggermente" superiori a quello che si trova in Lombardia (ovviamente in pianura).
Ciao
Ale