Ho deciso! Faccio da me
!
Ho già visto un olio decente che può andare bene: Shell Helix Plus 10W40. Quest'olio sembra che possegga delle caratteristiche decisamente superiori al Mazda Dexelia 10W40 sia come indice di viscosità, che come viscosità cinematica a caldo e a freddo. In più ha agenti antiossidanti, pulenti ed è anti-morchia:chessygrin: (sperando che il datasheet sia veritiero!).
Questo è un esempio, ci sono altri mille oli decenti sul mercato nettamente superiori al Dexelia.
Poi ordino il filtro dell'olio originale da mx5 parts, con vite e gurnizione in alluminio per la coppa dell'olio e mi diverto un po' a fare un controllo decente alla miatina!
Inoltre è arrivata l'ora di cambiare il penoso olio del differenziale con l'ottimo Motul PA-90, che è un olio multigrado SAE 90 GL-5 appositamente studiato per differenziali limited slip (LSD) come quello presente sulle nostre NC 2.0 .
Quindi riassumendo ho deciso di fare questo tipo di manutenzione:
-cambio olio motore + filtro + gasket + vite
-cambio olio differenziale + gaskets
-controllo candele (male non fa, e ci si mette un attimo!
)
-controllo tensionatore della cinghia servizi(previsto dalla manutenzione programmata, ma mai eseguito in mazda!)
-pulizia filtro K&N
-olio del cambio sostituito 2 mesi fa
-olio freni + spurgo freni + spurgo circuito idraulico del comando frizione eseguito 2 mesi fa!
-rabbocco liquido di raffreddamento FL-22 + rabbocco olio idroguida, se necessario.
-varie ed eventuali (spero che il resto sia tutto a posto!:chessygrin
Spendo la metà di quanto spendevo in Mazda utilizzando prodotti di qualità e soprattutto dato che la macchina è la mia faccio attenzione a come lavoro! Appena arriva tutto e ho un sabato libero mi diverto un po'.
Inoltre questa volta finalmente riesco ad evitare che che il volante sia sporco di olio e di grasso, e finalmente non c'è più il meccanico mazda che si sdraia sul parafango creando sempre le solite righe, come è successo a ogni tagliando!

Ho già visto un olio decente che può andare bene: Shell Helix Plus 10W40. Quest'olio sembra che possegga delle caratteristiche decisamente superiori al Mazda Dexelia 10W40 sia come indice di viscosità, che come viscosità cinematica a caldo e a freddo. In più ha agenti antiossidanti, pulenti ed è anti-morchia:chessygrin: (sperando che il datasheet sia veritiero!).
Questo è un esempio, ci sono altri mille oli decenti sul mercato nettamente superiori al Dexelia.
Poi ordino il filtro dell'olio originale da mx5 parts, con vite e gurnizione in alluminio per la coppa dell'olio e mi diverto un po' a fare un controllo decente alla miatina!
Inoltre è arrivata l'ora di cambiare il penoso olio del differenziale con l'ottimo Motul PA-90, che è un olio multigrado SAE 90 GL-5 appositamente studiato per differenziali limited slip (LSD) come quello presente sulle nostre NC 2.0 .
Quindi riassumendo ho deciso di fare questo tipo di manutenzione:
-cambio olio motore + filtro + gasket + vite
-cambio olio differenziale + gaskets
-controllo candele (male non fa, e ci si mette un attimo!

-controllo tensionatore della cinghia servizi(previsto dalla manutenzione programmata, ma mai eseguito in mazda!)
-pulizia filtro K&N
-olio del cambio sostituito 2 mesi fa
-olio freni + spurgo freni + spurgo circuito idraulico del comando frizione eseguito 2 mesi fa!
-rabbocco liquido di raffreddamento FL-22 + rabbocco olio idroguida, se necessario.
-varie ed eventuali (spero che il resto sia tutto a posto!:chessygrin

Spendo la metà di quanto spendevo in Mazda utilizzando prodotti di qualità e soprattutto dato che la macchina è la mia faccio attenzione a come lavoro! Appena arriva tutto e ho un sabato libero mi diverto un po'.
Inoltre questa volta finalmente riesco ad evitare che che il volante sia sporco di olio e di grasso, e finalmente non c'è più il meccanico mazda che si sdraia sul parafango creando sempre le solite righe, come è successo a ogni tagliando!

Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---