marlon Ha scritto:Scusate ma io in questa discussione non ci ho capito niente di niente:Hai ragione..
1) anzitutto a mio parere sarebbe bene usare (almeno in uno stesso post) o le diciture italiane o quelle americane (qui alcuni parlano di convergenza e più sotto di camber).
2) i valori che date cosa sono? Quando scrivete camber 1,5 cosa intendete: gradi e centesimi di grado? Gradi e sessantesimi (o primi)? In questo caso bisognerebbe scrivere 1° 50'.
Quando scrivo 1.5 intendo un grado e 30'.. ovvero quando non specifico che sono primi sono sempre decimali..
La convergenza la esprimo sempre in mm.. su alcuni banchi si trova in gradi.. per la conversione è necessaria la misura del cerchio.
marlon Ha scritto:3) Quando date i valori non mettete (quasi) mai il segno (+ o -) Per esempio quando parlate di camber (o campanatura) intendete valori positivi o negativi? Mi auguro negativi perchè convergenza positiva significa divergenza (detta anche "suicide toe)....La campanatura la intendiamo sempre negativa. Per la convergenza di solito specifico se la misura si riferisce a TOE IN (chiusa) o TOE OUT (aperta).
marlon Ha scritto:4) Quando parlate di aumento del camber, cosa intendete? Passare da valori negativi a valori ancor più negativi o il contrario?Aumentare il camber: passare a un valore ancora più negativo.. quindi si tratta di un aumento in valore assoluto. La campanatura, a meno che non devi andare sugli ovali, è sempre negativa.
Vi pregherei di ripostare i valori e gli accorgimenti proposti nella forma suddetta, affinchè ci capiscano qualcosa anche i meno tecnici.
Grazie.
Ti riposto i miei dati:
convergenza anteriore: 0 (tendente al chiuso)
convergenza posteriore: chiusa di 0.4 mm per lato
camber anteriore: -1.3 (quindi un grado e 3 decimi di grado)
camber posteriore: -1.6 (come sopra).
caster: originale.
Spero di aver fatto un pò di chiarezza..
Ciao
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.