nitro-ale Ha scritto:allora ragazzi pippa mentale tecnica.D'accordo e non.
nei nuovi motori, prestazioni e consumi dipendono molto dai nuovi sistemi di iniezione, a parte il discorso iniezione diretta, vorrei parlare a proposito di migliorare l'iniezione.
il principio teorico è semplice più è atomizzata la miscela, meglio è.
dato che la sostituzione degli iniettori viene fatta solo su motori turbo che necessitano di maggiori quantità di carburante, e non mi pare che in giro si trovino iniettori migliori da swappare senza troppi patemi, allora ho pensato che aumentando un po' la pressione a cui viene sparata la miscela dovrebbe migliorare le prestazioni del motore.
ovviamente non si parla di 6 bar...
In realtà quelli della 323 si swappano senza problemi nè patemi, se non ricordo male (Alan confermi?).
Lavorando sempre nel campo del ricco (ossia non ritarando la centralina in funzione della nuova portata di combustibile) ottieni senza dubbio una potenza massima LEGGERMENTE più elevata, ma:
- consumi dabbbbestia
- fotti il cat nel giro di pochissimi km perchè non lo fai lavorare nella banda ricco-povero alternata.
- vari ed eventuali, dovuti al fatto che la centralina continuerà a leggere valori sballati.
Su motori stock o con incrementi di potenze modesti non sono per nulal consigliati. Piuttosto puoi installare un regolatore di pressione per migliorare leggermente le cose, ma davvero una taratura leggera altrimenti sballi tutto.
Alberto