This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Controllo dell'olio
#1
Dopo aver girato un pò mi sono fermato in garage(piano), ho atteso 5 minuti ed ho controllato il livello dell'olio con l'asticella:
in pratica ho tolto l'asticella, l'ho asciugata con della carta, l'ho reinserita in sede, l'ho riestratta e tenendola verticale ho controllato il livello...

ma...

...in basso, dove l'asticella fa una piega, sotto il livello min,c'era un bel pò d'olio, di colore scurino, da sopra questo olio fino al livello max era appena bagnata con pochissimo olio, + chiaro...

secondo voi l'olio c'è o devo già rabboccare?
per la lettura devo considerare l'olio + scuro (nel caso sarebbe sotto il livello min!!:dispairSmile o quello + chiaro?
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars
  Cita messaggio
#2
Non rabboccare.
Quanti KM hai fatto con quell'olio per curiosità ?
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#3
6000km, ovvero tutti quelli che ha fatto la mia macchina...

Ma significa quindi che il mio olio tocca il livello massimo o è sotto il minimo?!
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars
  Cita messaggio
#4
E' al livello massimo.
Se l'astina è come quella nelle NC si fa molta fatica a verificare il livello quando l'olio è nuovo.
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#5
Fai come già detto in un altra discussione.
Sporca con del gesso il tratto di astina che dà l'indicazione,cosi vedi meglio dove arriva il livello olio.
  Cita messaggio
#6
Chosa Ha scritto:Dopo aver girato un pò mi sono fermato in garage(piano), ho atteso 5 minuti ed ho controllato il livello dell'olio con l'asticella:
in pratica ho tolto l'asticella, l'ho asciugata con della carta, l'ho reinserita in sede, l'ho riestratta e tenendola verticale ho controllato il livello...

ma...

...in basso, dove l'asticella fa una piega, sotto il livello min,c'era un bel pò d'olio, di colore scurino, da sopra questo olio fino al livello max era appena bagnata con pochissimo olio, + chiaro...

secondo voi l'olio c'è o devo già rabboccare?
per la lettura devo considerare l'olio + scuro (nel caso sarebbe sotto il livello min!!:dispairSmile o quello + chiaro?

Ho fatto la stessa cosa con la mia, settimana scorsa, e mi ritrovo nella stessa situazione...se ti può consolare la mia ha percorso appena 250km...praticamente niente.
  Cita messaggio
#7
Ciao a tutti!

Rispolvero questa vecchia discussione avendo lo stesso identico problema... Macchina comprata usata 3 settimane fa, aveva fatto il tagliando da 1500 km. Ho provato a controllare il livello dell'olio e non riesco proprio a decifrare l'astina: nella parte finale a "cucchiaio" rimane un gocciolone fino a quasi la tacca del minimo, sui bordi invece si vedono due strisce che arrivano praticamente fino alla tacca del massimo. Nella parte centrale del tratto tra minimo e max non rimane praticamente nulla.
HO già provato col gesso ma comunque non si capisce chiaramente...
Fa fede il gocciolone? Fanno fede le striscine laterali?

Certo che fare uno strumento con un'incertezza di 700g su 700g é un bel colpo in mazda :-)
Fatturati sull'ultimo tagliando erano 4kg... Quindi o ha abbuonato 300g al precedente proprietario o non ha riempito del tutto.

Mi aiutate a capirci qualcosa? Grazie!!!!
  Cita messaggio
#8
se l'astina è sporca in alto vuol dire che l'olio c'è! non rabbocate niente!
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#9
astina scivolosa.
le nc non mangiano praticamente olio quindi state tranquilli.

sporcatela con del gesso come consigliato, io uso anche un indelebile bianco, oppure diventate esperti nella divinatoria arte della lettura dell'astina...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#10
Ragazzi, io ho sbronzinato il motore, tenetelo d'occhio l'olio sulle NC, perché inizia a mangiarlo improvvisamente. Fidatevi.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 148 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 422,491 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 441 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 720 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,220 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,856 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,505 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,420 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,694 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,159 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)