This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pompa dell'acqua nb 1.6
#1
Buongiorno a tutti, 
un fiume d'acqua sotto la macchina, la pompa mi perde copiosamente!

Sto cominciando a smontare tutto quello che mi divide dalla pompa... vari carter, cinghie filtro dell'aria etc..

Mi trovo li, avendo l'auto quasi 140.000 km e cinque proprietari, io sono l'ultimo da un paio di mesi, mi sapreste consigliare qualche lavoro da fare?
C'è qualche modifica migliorativa che, tanto che sto smontando tutto è il caso di fare? In generale problemi di raffreddamento un po me li ha sempre dati, pensavo quasi quasi di cambiare il radiatore OEM ed annessa ventola con una versione più performante, qualche consiglio?

Grazie mille Miatisti!
  Cita messaggio
#2
Chissà quanto è stata l'ultima distribuzione fatta e che pompa han montato.
Visto che ci sei, non c'è molto da fare se non una buona manutenzione e pezzi originali o di qualità buona.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#3
Oltre alla pompa fai la distribuzione e cambia tutte le cinghie, i paraoli, cuscinetti ecc...volendo anche termostato.
  Cita messaggio
#4
Diciamo che la distribuzione DOVREBBE essere stata fatta prima di prenderla... la cinghia in effetti è nuova.. 
in ogni caso dovrò rifarla a quel punto conviene ripartire da 0 sotto quel punto di vista anche perché non mi fido poi moltissimo.

Però per pezzi buoni cosa intendi? io sarei andato sull'OEM se avete altro da consigliarmi lo prendo volentieri. Stavo guardando da illmotorsports ma pare che la pompa dell'acqua aftermarket abbia le guarnizioni di carta e non mi piace la cosa... 

Pensavo
- pompa acqua e guarnizioni
- cinghia distribuzione
- pulegge e tendicinghia vari
- termostato

Altro?

(22-07-2019, 11:53)CJ_ Ha scritto: Chissà quanto è stata l'ultima distribuzione fatta e che pompa han montato.
Visto che ci sei, non c'è molto da fare se non una buona manutenzione e pezzi originali o di qualità buona.
  Cita messaggio
#5
(22-07-2019, 17:19)apnove Ha scritto: Diciamo che la distribuzione DOVREBBE essere stata fatta prima di prenderla... la cinghia in effetti è nuova.. 
in ogni caso dovrò rifarla a quel punto conviene ripartire da 0 sotto quel punto di vista anche perché non mi fido poi moltissimo.

Però per pezzi buoni cosa intendi? io sarei andato sull'OEM se avete altro da consigliarmi lo prendo volentieri. Stavo guardando da illmotorsports ma pare che la pompa dell'acqua aftermarket abbia le guarnizioni di carta e non mi piace la cosa... 

Pensavo
- pompa acqua e guarnizioni
- cinghia distribuzione
- pulegge e tendicinghia vari
- termostato

Altro?

(22-07-2019, 11:53)CJ_ Ha scritto: Chissà quanto è stata l'ultima distribuzione fatta e che pompa han montato.
Visto che ci sei, non c'è molto da fare se non una buona manutenzione e pezzi originali o di qualità buona.

Paraolio albero motore, più i due degli alberi a camme.
  Cita messaggio
#6
(22-07-2019, 17:49)Antonio Ha scritto:
(22-07-2019, 17:19)apnove Ha scritto: Diciamo che la distribuzione DOVREBBE essere stata fatta prima di prenderla... la cinghia in effetti è nuova.. 
in ogni caso dovrò rifarla a quel punto conviene ripartire da 0 sotto quel punto di vista anche perché non mi fido poi moltissimo.

Però per pezzi buoni cosa intendi? io sarei andato sull'OEM se avete altro da consigliarmi lo prendo volentieri. Stavo guardando da illmotorsports ma pare che la pompa dell'acqua aftermarket abbia le guarnizioni di carta e non mi piace la cosa... 

Pensavo
- pompa acqua e guarnizioni
- cinghia distribuzione
- pulegge e tendicinghia vari
- termostato

Altro?

(22-07-2019, 11:53)CJ_ Ha scritto: Chissà quanto è stata l'ultima distribuzione fatta e che pompa han montato.
Visto che ci sei, non c'è molto da fare se non una buona manutenzione e pezzi originali o di qualità buona.

Paraolio albero motore, più i due degli alberi a camme.

Perfetto,
sapresti anche consigliarmi visto che con la temperatura ho problemi in generale, un radiatore magari che monta anche la doppia ventola? o comunque qualcosa di un pò più performante? 

Grazie!
  Cita messaggio
#7
I pezzi oem vanno benissimo, specie guarnizioni ed oring. Io andrei di oem anche per la pompa, no mi fido delle after, per poche decine di €.

per i problemi, o hai il radiatore tappato, o era la pompa a dare problemi. puoi farlo dopo in casa.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Pompa acqua aftermarket Zip 5 181 13-04-2024, 07:46
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NC/RC] Scatola guida da cambiare - EX Pompa idroguida revisionata lucafra 4 897 02-05-2023, 10:51
Ultimo messaggio: lucafra
  [NA] butta la pasta che l'acqua bolle MMx 25 3,605 04-03-2023, 07:55
Ultimo messaggio: MMx
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,325 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 1,400 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51
  [ND] Nuovo scarico e installazione problematica da parte dell'officina? Helumy 7 2,057 26-01-2022, 23:14
Ultimo messaggio: Helumy
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,539 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NA] Temperatura acqua NA 1.6 Sam73 18 7,497 12-07-2021, 12:55
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 17,119 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  Torturato dalla pompa benzina ... willywonka 12 7,907 20-08-2020, 09:27
Ultimo messaggio: sal90



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)