This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituire la pompa dell'acqua
#1
In occasione della manutenzione alla distribuzione, volevo cambiare anche la pompa dell'acqua. Si è fatta 160.000km senza nessun problema e tutt'ora non ha perdite. Ma ha un leggerissimo gioco sull'alberino, che la pompa nuova non ha, quindi per precauzione volevo sostituirla.

Ho ordinato il kit da mx5parts, ma la pompa è arrivata senza guarnizioni.
Qualcuno di voi l'ha già sostituita? Avete messo un filo di pasta sigillante invece che le guarnizioni?
  Cita messaggio
#2
mi sembra di ricordare che i pezzi OEM siano rettificati perfettamente e dovrebbero combaciare alla perfezione per cui basta mettere del sigillante nero.
La pompa aftermarket infatti viene venduta con le guarnizioni proprio perchè evidentemente ci potrebbe essere qualche piccolo gioco tra pompa e blocco motore, che viene compensato dalla garnizione!
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#3
open ti ricordi correttamente!!! :clap2:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[B]entia non sunt multiplicanda prater necessitatem
[/B]

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------www.mx5passionroma--
  Cita messaggio
#4
anche la pompa di serie ha una guarnizione che infatti esiste come ricambio originale e va sostituita. la pompa mazda originale infatti va comprata senza guarnizioni che sono venute a parte.

http://www.mx5parts.co.uk/waterpump-gask...-1169.html
  Cita messaggio
#5
Guarnizioni sempre e comunque! Se sono guarnizioni metalliche allora mettete un leggerissimo velo di pasta siliconica, se sono guarnizioni diciamo "di carta" ci vuole l'ermetico.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#6
io ho seguito quanto scritto nel manuale mazda in cui non faceva menzione di nessuna pasta/sigillante.
  Cita messaggio
#7
Non è obbligatoria, io la uso di prassi, un velo leggerissimo, per una maggiore tenuta, a volte capita che rimanga un poco di testimone che non si riesce a pulire o delle micro porosità e senza la pasta potrei avere delle micro perdite.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#8
Grazie dei consigli, la pompa in questione è originale Mazda. ieri sera ho smontato e ho visto che la guarnizione era ancora perfettamente integra ed incollata sul monoblocco. Quindi l'ho semplicemente riutilizzata e senza aggiunta di mastice. Speriamo di non dover portarmi dietro il secchiello per raccogliere l'antigelo che perde :haha:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Pompa acqua aftermarket Zip 5 266 13-04-2024, 07:46
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NC/RC] Scatola guida da cambiare - EX Pompa idroguida revisionata lucafra 4 956 02-05-2023, 10:51
Ultimo messaggio: lucafra
  [NA] butta la pasta che l'acqua bolle MMx 25 3,823 04-03-2023, 07:55
Ultimo messaggio: MMx
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,389 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 1,450 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51
  [ND] Nuovo scarico e installazione problematica da parte dell'officina? Helumy 7 2,111 26-01-2022, 23:14
Ultimo messaggio: Helumy
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 31,112 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore em98 3 1,532 26-09-2021, 17:48
Ultimo messaggio: PilotErwin
  [NA] Temperatura acqua NA 1.6 Sam73 18 7,680 12-07-2021, 12:55
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 17,453 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)