This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fiat 500 Twin Air...
#45
Qua è la fiera del qualunquismo :haha:

I pannelli fotovoltaici sono per lo più fatti di materiali plastici. Per la produzione si producono notevoli quantità di agenti inquinanti. Il loro rendimento è ridicolo (30-35% negli impianti di ultimissima generazione, con concentratori e melting salt ecc ecc) e decade assai rapidamente nel tempo. Sono uno tra i peggiori modi per utilizzare i derivati del petrolio.
Associati a sistemi termo-solari (i cosiddetti PV/T) la situazione migliora LEGGERMENTE.

Comunque, se volete un sistema autosufficiente sia in estate che in inverno, oltre a dover disporre di una quantità di spazio circa pari ad un campo da calcio per ogni singolo condominio, il costo è ammortizzabile in circa 40 anni, ma considerando sempre condizioni di massima efficienza (ridicolo).


_______________________________


L'utilizzo del turbocompressore è assolutamente il miglior modo per aumentare il rendimento complessivo di un sistema quale il motore a ciclo otto/diesel. I rendimenti del gruppo T-K non è elevatissimo dato il range di lavoro, ma è comunque utilizzato.
Data la formula per il calcolo della potenza di un motore si vede come parametri quali riempimento e densità siano direttamente proporzionali alla stessa.


_______________________________


Il multiair già in commercio è la prima versione, meno spinta e più affidabile. E' in pratica una prova per vedere come si muova il mercato. Arriva ai 20 km/l piuttosto facilmente (se non scannato ma utilizzato normalmente e su lunghe percorrenze). Inquina inoltre molto meno di analoghi motori.
La questione "sembra un diesel" è verissima, ma ha il suo perchè: è assolutamente il modo più comodo per guidare in ogni situazione. Potenza sempre disponibile in un range di giri ottimale, ed accoppiato ad un cambio opportuno ti permette di non avere il "lag" che abbiamo noi con l'aspirato (fino ai 4000 rpm non spinge una sega - e quindi scalate limitate, elasticità in sorpasso ecc) nè ti dà la "botta" dei vecchi turbo. Tutte cose belle, ma assolutamente nocive per quanto riguarda un comportamento su strada quotidiana.

Se spostiamo il tutto in pista, ovviamente i valori sono ribaltati.

Il twinair è la prima vera realizzazione delle potenzialità del multiair. NON E' UN MOTORE NATO PER REGALARE "EMOZIONI", ma solo per ottimizzare uno dei peggiori sistemi di propulsione mai inventati, il motore.


______________________________________

"con l'automatico NON è vero che consumi di meno": bella cazzata. Se mi dici i vecchi automatici ti do assolutamente ragione.
Gli attuali sono tutti controllati elettronicamente. Se uno impara a guidarli correttamente (e non in modalità "on-off", tutto accelerato, tutto rilasciato) la centralina gestisce il rapporto in modo da limitare al massimo i consumi. Aggiungo che il maggior numero di rapporti presenti nei cambi automatici (siamo arrivati a 7 sempre ed 8 su alcuni) è una trovata ad hoc per viaggiare il più possibile vicini alla curva di massimo rendimento (ossia di minimo consumo) al variare della velocità del veicolo.


______________________________________

Se leggo ancora una volta "il gpl è ecologico" banno chiunque lo abbia scritto. Se il motore nascesse solo GPL potrei dargli ragione. Attualmente un'auto a GPL e/o metano butta in aria circa il 40% di inquinanti in più rispetto allo stesso motore che viaggia a benzina. Questo perchè il catalizzatore è ottimizzato per lavorare a temperature consone all'ottenimento del 90-95% di conversione utile per la benzina.
Con il GPL bisognerebbe arrivare a circa 1200°C per avere la stessa efficienza, la cui curva varia repentinamente allontanandosi da questa soglia. In pratica sulla carta inquinate di meno, in pratica inquinate quasi il doppio. Bella *****, passatemi il termine.
Alberto
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Fiat 500 Twin Air... - da Gas Guzzler - 09-07-2010, 22:13
Fiat 500 Twin Air... - da Gyu71 - 09-07-2010, 22:28
Fiat 500 Twin Air... - da Redfury - 09-07-2010, 22:34
Fiat 500 Twin Air... - da Toretto - 09-07-2010, 22:46
Fiat 500 Twin Air... - da Redfury - 09-07-2010, 22:58
Fiat 500 Twin Air... - da Gas Guzzler - 09-07-2010, 23:01
Fiat 500 Twin Air... - da Lanf - 09-07-2010, 23:53
Fiat 500 Twin Air... - da Gagio - 09-07-2010, 23:59
Fiat 500 Twin Air... - da Redfury - 10-07-2010, 00:18
Fiat 500 Twin Air... - da Lanf - 10-07-2010, 00:25
Fiat 500 Twin Air... - da Luca - 10-07-2010, 00:38
Fiat 500 Twin Air... - da tomotto - 10-07-2010, 08:51
Fiat 500 Twin Air... - da Gagio - 10-07-2010, 08:59
Fiat 500 Twin Air... - da Costa - 10-07-2010, 09:40
Fiat 500 Twin Air... - da Gas Guzzler - 10-07-2010, 10:24
Fiat 500 Twin Air... - da el_Ganassa - 10-07-2010, 10:57
Fiat 500 Twin Air... - da Redfury - 10-07-2010, 11:01
Fiat 500 Twin Air... - da il Mamo - 10-07-2010, 11:06
Fiat 500 Twin Air... - da Redfury - 10-07-2010, 11:18
Fiat 500 Twin Air... - da el_Ganassa - 10-07-2010, 12:26
Fiat 500 Twin Air... - da nitro-ale - 10-07-2010, 12:31
Fiat 500 Twin Air... - da el_Ganassa - 10-07-2010, 12:31
Fiat 500 Twin Air... - da flick87 - 10-07-2010, 12:50
Fiat 500 Twin Air... - da Lanf - 10-07-2010, 15:12
Fiat 500 Twin Air... - da .SharK - 10-07-2010, 15:18
Fiat 500 Twin Air... - da Lanf - 10-07-2010, 15:23
Fiat 500 Twin Air... - da flick87 - 10-07-2010, 15:42
Fiat 500 Twin Air... - da il Mamo - 10-07-2010, 16:18
Fiat 500 Twin Air... - da il Mamo - 10-07-2010, 16:20
Fiat 500 Twin Air... - da nitro-ale - 10-07-2010, 19:00
Fiat 500 Twin Air... - da Lanf - 11-07-2010, 09:18
Fiat 500 Twin Air... - da Costa - 11-07-2010, 10:03
Fiat 500 Twin Air... - da Lanf - 11-07-2010, 12:08
Fiat 500 Twin Air... - da Costa - 11-07-2010, 13:03
Fiat 500 Twin Air... - da Gagio - 11-07-2010, 13:10
Fiat 500 Twin Air... - da nitro-ale - 11-07-2010, 13:20
Fiat 500 Twin Air... - da Lanf - 11-07-2010, 13:24
Fiat 500 Twin Air... - da nitro-ale - 11-07-2010, 14:41
Fiat 500 Twin Air... - da P&R - 11-07-2010, 14:53
Fiat 500 Twin Air... - da nitro-ale - 11-07-2010, 15:06
Fiat 500 Twin Air... - da il Mamo - 11-07-2010, 15:19
Fiat 500 Twin Air... - da flick87 - 11-07-2010, 16:40
Fiat 500 Twin Air... - da Gagio - 11-07-2010, 17:20
Fiat 500 Twin Air... - da flick87 - 11-07-2010, 17:45
Fiat 500 Twin Air... - da .SharK - 11-07-2010, 21:19
Fiat 500 Twin Air... - da il Mamo - 12-07-2010, 01:53
Fiat 500 Twin Air... - da TIGO - 12-07-2010, 09:09
Fiat 500 Twin Air... - da CJ_ - 12-07-2010, 09:21
Fiat 500 Twin Air... - da TIGO - 12-07-2010, 09:47
Fiat 500 Twin Air... - da Gas Guzzler - 12-07-2010, 10:04
Fiat 500 Twin Air... - da P&R - 12-07-2010, 10:07
Fiat 500 Twin Air... - da P&R - 12-07-2010, 10:13
Fiat 500 Twin Air... - da flick87 - 12-07-2010, 11:13
Fiat 500 Twin Air... - da Lanf - 12-07-2010, 11:14
Fiat 500 Twin Air... - da CJ_ - 12-07-2010, 11:22
Fiat 500 Twin Air... - da Gas Guzzler - 12-07-2010, 11:24
Fiat 500 Twin Air... - da flick87 - 12-07-2010, 11:24
Fiat 500 Twin Air... - da TIGO - 12-07-2010, 11:27
Fiat 500 Twin Air... - da nitro-ale - 12-07-2010, 12:04
Fiat 500 Twin Air... - da Costa - 12-07-2010, 12:55
Fiat 500 Twin Air... - da Lanf - 12-07-2010, 13:12
Fiat 500 Twin Air... - da Tiro! - 12-07-2010, 13:56
Fiat 500 Twin Air... - da Costa - 12-07-2010, 15:18
Fiat 500 Twin Air... - da coopersimo - 12-07-2010, 16:28
Fiat 500 Twin Air... - da il Mamo - 12-07-2010, 18:17
Fiat 500 Twin Air... - da Lanf - 12-07-2010, 18:57
Fiat 500 Twin Air... - da Tiro! - 12-07-2010, 19:12
Fiat 500 Twin Air... - da il Mamo - 12-07-2010, 19:23
Fiat 500 Twin Air... - da il Mamo - 12-07-2010, 19:24
Fiat 500 Twin Air... - da Lanf - 12-07-2010, 19:26
Fiat 500 Twin Air... - da .SharK - 12-07-2010, 19:28
Fiat 500 Twin Air... - da Tiro! - 12-07-2010, 19:38
Fiat 500 Twin Air... - da il Mamo - 12-07-2010, 20:29
Fiat 500 Twin Air... - da Redfury - 12-07-2010, 20:50
Fiat 500 Twin Air... - da Lanf - 12-07-2010, 21:03
Fiat 500 Twin Air... - da peter+ - 09-02-2016, 13:38
Fiat 500 Twin Air... - da Number34 - 09-02-2016, 15:04
Fiat 500 Twin Air... - da dafde - 09-02-2016, 17:38
Fiat 500 Twin Air... - da peter+ - 09-02-2016, 23:02
Fiat 500 Twin Air... - da MagyarMZ00 - 09-02-2016, 23:15
Fiat 500 Twin Air... - da TIGO - 11-02-2016, 10:49
Fiat 500 Twin Air... - da peter+ - 11-02-2016, 20:33

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Fiat Centoventi - Salone di Ginevra 2019 Number34 9 5,665 12-03-2019, 15:01
Ultimo messaggio: Megaboy
  GPL fiat... quando tornerà? taxthericci 21 10,765 29-09-2018, 15:47
Ultimo messaggio: taxthericci
  Consiglio su gomme per fiat 600 Calmar78 6 7,665 22-10-2015, 15:58
Ultimo messaggio: Yusaku79
  Fiat Toro - l'auto che ci mancava Megaboy 19 7,046 17-10-2015, 14:14
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  FIAT 500X - Abarth? FICHI 16 4,982 27-08-2015, 13:44
Ultimo messaggio: lore87
  fiat 500 motore 650cc pierpower 20 15,453 17-07-2015, 10:29
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Renault twingo 2014, la fiat 500 francese? ELNINHO65 49 11,651 22-09-2014, 12:46
Ultimo messaggio: suntorotozoimi
  nuovo logo Fiat Chrysler.... yellowmiatait 146 26,723 03-02-2014, 11:26
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  16.000 € per una fiat usata: davidino 10 3,330 18-07-2013, 17:57
Ultimo messaggio: Bisso
  Fiat Bravo,va bene tutto,ma questo no Brunix 26 8,008 28-12-2012, 19:17
Ultimo messaggio: Luca



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)