Qua è la fiera del qualunquismo :haha:
I pannelli fotovoltaici sono per lo più fatti di materiali plastici. Per la produzione si producono notevoli quantità di agenti inquinanti. Il loro rendimento è ridicolo (30-35% negli impianti di ultimissima generazione, con concentratori e melting salt ecc ecc) e decade assai rapidamente nel tempo. Sono uno tra i peggiori modi per utilizzare i derivati del petrolio.
Associati a sistemi termo-solari (i cosiddetti PV/T) la situazione migliora LEGGERMENTE.
Comunque, se volete un sistema autosufficiente sia in estate che in inverno, oltre a dover disporre di una quantità di spazio circa pari ad un campo da calcio per ogni singolo condominio, il costo è ammortizzabile in circa 40 anni, ma considerando sempre condizioni di massima efficienza (ridicolo).
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L'utilizzo del turbocompressore è assolutamente il miglior modo per aumentare il rendimento complessivo di un sistema quale il motore a ciclo otto/diesel. I rendimenti del gruppo T-K non è elevatissimo dato il range di lavoro, ma è comunque utilizzato.
Data la formula per il calcolo della potenza di un motore si vede come parametri quali riempimento e densità siano direttamente proporzionali alla stessa.
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Il multiair già in commercio è la prima versione, meno spinta e più affidabile. E' in pratica una prova per vedere come si muova il mercato. Arriva ai 20 km/l piuttosto facilmente (se non scannato ma utilizzato normalmente e su lunghe percorrenze). Inquina inoltre molto meno di analoghi motori.
La questione "sembra un diesel" è verissima, ma ha il suo perchè: è assolutamente il modo più comodo per guidare in ogni situazione. Potenza sempre disponibile in un range di giri ottimale, ed accoppiato ad un cambio opportuno ti permette di non avere il "lag" che abbiamo noi con l'aspirato (fino ai 4000 rpm non spinge una sega - e quindi scalate limitate, elasticità in sorpasso ecc) nè ti dà la "botta" dei vecchi turbo. Tutte cose belle, ma assolutamente nocive per quanto riguarda un comportamento su strada quotidiana.
Se spostiamo il tutto in pista, ovviamente i valori sono ribaltati.
Il twinair è la prima vera realizzazione delle potenzialità del multiair. NON E' UN MOTORE NATO PER REGALARE "EMOZIONI", ma solo per ottimizzare uno dei peggiori sistemi di propulsione mai inventati, il motore.
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"con l'automatico NON è vero che consumi di meno": bella cazzata. Se mi dici i vecchi automatici ti do assolutamente ragione.
Gli attuali sono tutti controllati elettronicamente. Se uno impara a guidarli correttamente (e non in modalità "on-off", tutto accelerato, tutto rilasciato) la centralina gestisce il rapporto in modo da limitare al massimo i consumi. Aggiungo che il maggior numero di rapporti presenti nei cambi automatici (siamo arrivati a 7 sempre ed 8 su alcuni) è una trovata ad hoc per viaggiare il più possibile vicini alla curva di massimo rendimento (ossia di minimo consumo) al variare della velocità del veicolo.
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Se leggo ancora una volta "il gpl è ecologico" banno chiunque lo abbia scritto. Se il motore nascesse solo GPL potrei dargli ragione. Attualmente un'auto a GPL e/o metano butta in aria circa il 40% di inquinanti in più rispetto allo stesso motore che viaggia a benzina. Questo perchè il catalizzatore è ottimizzato per lavorare a temperature consone all'ottenimento del 90-95% di conversione utile per la benzina.
Con il GPL bisognerebbe arrivare a circa 1200°C per avere la stessa efficienza, la cui curva varia repentinamente allontanandosi da questa soglia. In pratica sulla carta inquinate di meno, in pratica inquinate quasi il doppio. Bella *****, passatemi il termine.
I pannelli fotovoltaici sono per lo più fatti di materiali plastici. Per la produzione si producono notevoli quantità di agenti inquinanti. Il loro rendimento è ridicolo (30-35% negli impianti di ultimissima generazione, con concentratori e melting salt ecc ecc) e decade assai rapidamente nel tempo. Sono uno tra i peggiori modi per utilizzare i derivati del petrolio.
Associati a sistemi termo-solari (i cosiddetti PV/T) la situazione migliora LEGGERMENTE.
Comunque, se volete un sistema autosufficiente sia in estate che in inverno, oltre a dover disporre di una quantità di spazio circa pari ad un campo da calcio per ogni singolo condominio, il costo è ammortizzabile in circa 40 anni, ma considerando sempre condizioni di massima efficienza (ridicolo).
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L'utilizzo del turbocompressore è assolutamente il miglior modo per aumentare il rendimento complessivo di un sistema quale il motore a ciclo otto/diesel. I rendimenti del gruppo T-K non è elevatissimo dato il range di lavoro, ma è comunque utilizzato.
Data la formula per il calcolo della potenza di un motore si vede come parametri quali riempimento e densità siano direttamente proporzionali alla stessa.
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Il multiair già in commercio è la prima versione, meno spinta e più affidabile. E' in pratica una prova per vedere come si muova il mercato. Arriva ai 20 km/l piuttosto facilmente (se non scannato ma utilizzato normalmente e su lunghe percorrenze). Inquina inoltre molto meno di analoghi motori.
La questione "sembra un diesel" è verissima, ma ha il suo perchè: è assolutamente il modo più comodo per guidare in ogni situazione. Potenza sempre disponibile in un range di giri ottimale, ed accoppiato ad un cambio opportuno ti permette di non avere il "lag" che abbiamo noi con l'aspirato (fino ai 4000 rpm non spinge una sega - e quindi scalate limitate, elasticità in sorpasso ecc) nè ti dà la "botta" dei vecchi turbo. Tutte cose belle, ma assolutamente nocive per quanto riguarda un comportamento su strada quotidiana.
Se spostiamo il tutto in pista, ovviamente i valori sono ribaltati.
Il twinair è la prima vera realizzazione delle potenzialità del multiair. NON E' UN MOTORE NATO PER REGALARE "EMOZIONI", ma solo per ottimizzare uno dei peggiori sistemi di propulsione mai inventati, il motore.
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"con l'automatico NON è vero che consumi di meno": bella cazzata. Se mi dici i vecchi automatici ti do assolutamente ragione.
Gli attuali sono tutti controllati elettronicamente. Se uno impara a guidarli correttamente (e non in modalità "on-off", tutto accelerato, tutto rilasciato) la centralina gestisce il rapporto in modo da limitare al massimo i consumi. Aggiungo che il maggior numero di rapporti presenti nei cambi automatici (siamo arrivati a 7 sempre ed 8 su alcuni) è una trovata ad hoc per viaggiare il più possibile vicini alla curva di massimo rendimento (ossia di minimo consumo) al variare della velocità del veicolo.
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Se leggo ancora una volta "il gpl è ecologico" banno chiunque lo abbia scritto. Se il motore nascesse solo GPL potrei dargli ragione. Attualmente un'auto a GPL e/o metano butta in aria circa il 40% di inquinanti in più rispetto allo stesso motore che viaggia a benzina. Questo perchè il catalizzatore è ottimizzato per lavorare a temperature consone all'ottenimento del 90-95% di conversione utile per la benzina.
Con il GPL bisognerebbe arrivare a circa 1200°C per avere la stessa efficienza, la cui curva varia repentinamente allontanandosi da questa soglia. In pratica sulla carta inquinate di meno, in pratica inquinate quasi il doppio. Bella *****, passatemi il termine.
Alberto