bakki Ha scritto:Ciao a tutti, con la bella stagione è emerso un problema in frenata sulla mia nc. Quando freno forte e con i dischi caldi c'è una vibrazione forte sul volante. La vibrazione si sente anche con frenate leggere, ma molto meno. Il tutto a 48,000 km con dischi e pastiglie originali.
Meccanico 1): probabilmente hai i dischi ovalizzati, li smontiamo, rettifichiamo, scartavetriamo le pastiglie e poi dovresti essere a posto. A occhio sui 120 euro
Meccanico 2): probabilmente hai i dischi ovalizzati, smontiamo le ruote e li lavoriamo direttamente sul mozzo con una macchina utensile apposta, mettiamo pastiglie + morbide, sarebbe consigliabile anche forare i dischi (i dischi originali sono autoventilati ma non forati).
Andrò dal secondo prossimamente... Qualcuno ha esperienze simili?
Se senti vibrazioni in frenata, probabilmente hai i dischi ovalizzati, e fin qui va bene.
Però secondo la mia opinione il disco per essere rettificato va smontato (se vuoi ottenere un lavoro fatto bene).
Per smontare un disco dal mozzo ci impieghi 3 secondi, sono 5 viti (sulla NC) e una martellata con il martello in gomma!
Forare i dischi originali non mi sembra una buona idea, penso che faresti prima a comprare dei dischi opportuni (forati e baffati) della EBC (in vendita su mx5 parts) (se proprio li vuoi così! Quelli originali vanno benissimo, sono autoventilati e soffrono molto poco in condizione di stress).Penso che l'impianto frenante della NC sia progettato bene e con i dischi di serie va più che bene.
E' davvero strano che si siano ovalizzati i dischi con così pochi km! Hai dovuto inchiodare a freddo ad alte velocità?
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---