giovanni fazio Ha scritto:la formula giusta l'ho ottenuta sia grazie alla mia esperienza, ma sopratutto grazie allo studio delle sospensioni della mia rc:Visto che dubito tu abbia costruito le curve elastocinematiche della sospensioni della nc, magari limitati a chiamare in causa tua esperienza e le prove sul campo che hai fatto grazie alla sensibilità acquisita sui kart
giovanni fazio Ha scritto:gli angoli influiscono molto dalla rigidita' delle molle, la regola dice che piu' le molle sono dure, meno gli angoli devono essere accentuati e questo accade perche' un'auto molto rigita e' piu' sensibile agli spostamenti rispetto ad un'auto "morbida" ma ci sono sempre casi eccezionali tipo le macchine ad assetto variabile.....quindi una formula 1 o semplicemente una auto del wtcc vanno con camber nullo e convergenza nulla.. Il discorso è più complesso di una "regola generale". E cmq le molle della nc non sono poi così rigide, considera che le eibach anteriori sono 3.8 kg/mm, le posteriori 2.6 kg/mm. Nei kit coiover montano 5.3-3.8 per il mazdaspeed, 6-5 o 7-5 per tutti gli altri..
giovanni fazio Ha scritto:convergenza anteriore 0mi sembrano degli ottimi valori.. posto i miei : Wink :
convergenza posteriore 0
campanatura anteriore 0,9
campanatura posteriore1,3
incidenza originale
convergenza anteriore: 0 (tendente al chiuso)
convergenza posteriore: chiusa di 0.4 mm per lato
camber anteriore: 1.3
camber posteriore: 1.6
caster: originale.
Sulla convergenza posteriore a 0 non sono molto daccordo, sebbene la variazione di convergenza in funzione dello scuotimento sia, in genere, minore nel multilink rispetto al quadrilatero (come sicuramente avrai rilevato nei tuoi studi approfonditi), partendo da 0 ci si ritrova con la convergenza dietro aperta in compressione, cosa non molto raccomandabile in una tp.
Ciao!
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.