This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] La mia Miata
(18-05-2020, 22:22)Lorenzo749 Ha scritto: Spiegami meglio per favore.

Maggiore è il grip delle gomme, maggiore sarà il trasferimento di carico in curva (rollio). Di conseguenza a parità di assetto, montando gomme semislick si avrà un maggiore rollio, con conseguente perdita di aderenza in curva.

Pertanto per sfruttare gomme ad alto grip (semislick, ecc) va maggiorata la rigidezza dell'assetto e abbassato il corpo vettura (molle in primis, abbinate ad ammortizzatori tarati adeguatamente, barre antirollio, ecc.) altrimenti non si riuscirà a sfruttarle completamente l'aderenza offerta dagli pneumatici.

Ovviamente si parla di pista, dove puoi sfruttare al 100% l'auto e l'aderenza dell'asfalto è molto maggiore. Su strada è difficile sfruttare tutto il grip a disposizione, per cui l'assetto va sempre costruito in base all'uso dell'auto.
  Cita messaggio
Occhio che però non è il rollio a determinare la perdita di aderenza. Il rollio è un modo di visualizzare il trasferimento di carico, ed è il trasferimento di carico che determina una minor aderenza complessiva dell’assale esaminato.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Come si riduce il trasferimento di carico quindi?
  Cita messaggio
(19-05-2020, 11:29)LupoTHP Ha scritto: Occhio che però non è il rollio a determinare la perdita di aderenza. Il rollio è un modo di visualizzare il trasferimento di carico, ed è il trasferimento di carico che determina una minor aderenza complessiva dell’assale esaminato.

Sicuramente non l'avrò scritto nel migliore dei modi o avrò sintetizzato troppo, ma mi sembra di aver parlato subito di trasferimento di carico. Smile 

(19-05-2020, 09:33)Elwood Blues Ha scritto: maggiore sarà il trasferimento di carico in curva (rollio).

Come dici tu, se abbiamo trasferimento di carico in curva, abbiamo quello che si in genere è conosciuto come rollio, che è una parola "comune" e capibile anche dal semplice appassionato di motori. Poi è chiaro che è una semplificazione visto che il concetto di trasferimento di carico è molto più complesso, ma lo scopo del mio post non era fare un trattato sull'assetto, per quello esistono già degli ottimi manuali.  Big Grin
  Cita messaggio
(19-05-2020, 11:46)Lorenzo749 Ha scritto: Come si riduce il trasferimento di carico quindi?

la via più semplice ed economica senza stravolgere l'auto:

(19-05-2020, 09:33)Elwood Blues Ha scritto: va maggiorata la rigidezza dell'assetto e abbassato il corpo vettura (molle in primis, abbinate ad ammortizzatori tarati adeguatamente, barre antirollio, ecc.)

inoltre facendo interventi più o meno invasivi:

- abbassando il centro di gravità dell'auto (in maniera economica = abbassando l'auto, in maniera costosa = alleggerendo o riposizionando i vari componenti dell'auto, in modo da avere le masse concentrate in basso)

- alleggerendo l'auto nella sua globalità (possibilmente nei punti giusti)
  Cita messaggio
Anche allargando carreggiata.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Capisco. Al massimo potrei pensare alle antirollio, ma non voglio che diventi una tavola perché è la mia auto di tutti i giorni e così sembra una barca, ma è molto sincera.

Vedremo, ho la brutta sensazione che la mia stagione di track day sia quasi finita, chissà se riuscirò a farne un paio da settembre alla fine dell’anno.

L’anno prossimo, tasche permettendo, punto a revisionare il cambio e montare due antirollio, sempre pensando che il mio assetto sarebbe da cambiare di conseguenza...!
  Cita messaggio
Se hai intenzione di cambiare assetto, secondo me, non ha senso cambiare le anti rollio prima di avere l'assetto nuovo.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Ragazzi un’altra domanda: a settembre cambierò tutti i silent block (li rimetto OEM) e mi chiedevo se avesse senso cambiare anche le testine di sterzo e le testine dei braccetti anteriori, sia quelle superiori che inferiori.

Per la serie “già che ci sono...”, voi che dite?
  Cita messaggio
perchè li metti originali?
già che ci sei mettili in poliuretano, almeno in pista vedrai di aver speso bene i tuoi soldi.

Per chi fa pista cambiare regolarmente i giunti sferici male non fa, i cordoli non sono amici di questi giunti Smile
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Storia a lieto fine (Miata M-Edition 96) Antonio 27 3,583 12-05-2024, 19:27
Ultimo messaggio: Phreno
  [NA/NB]  Miata 328 lucabisacchi 36 8,290 26-11-2023, 17:04
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [NA] 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" Antonio 374 114,969 26-05-2023, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Non c’è due senza tre! (Miata sunburst yellow #114) Antonio 46 9,265 30-04-2023, 16:57
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC] my miata e my little tuscany karlitos 1,692 403,135 21-11-2022, 13:23
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Piccola miata Gianluca mx 21 7,127 18-11-2021, 12:59
Ultimo messaggio: alfaluna
  [NA] Cricco's Miata - VdB Silver Crichetto 14 6,323 07-03-2021, 17:40
Ultimo messaggio: Crichetto
Big Grin [ND RF] Ecco la mia Miata.....Hinata!!! Giuppy883 11 6,929 02-10-2019, 21:21
Ultimo messaggio: Krylion
  1992 Mazda Miata sunburst yellow "Bonnie" Antonio 148 55,508 18-04-2019, 14:59
Ultimo messaggio: davifigo
  La miata del Vinzolo -> La Vi"n"ziata vinzolo 116 37,399 02-12-2018, 01:07
Ultimo messaggio: Tompago



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)