This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 5 voto(i) - 4.2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Project "Supposta Veloce"
Wooow! Molto interessante.
Attendo impaziente feedback Smile
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
Bel lavoretto,l'adattatore l'hai comprato o fatto fare?perché nel secondo caso potrebbe servire anche ad altri

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
INTEGRA Type R Owner
  Cita messaggio
(14-06-2019, 08:17)cristes Ha scritto: Bel lavoretto,l'adattatore l'hai comprato o fatto fare?perché nel secondo caso potrebbe servire anche ad altri

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ho comprato camma più adattatore da un utente qui sul forum. Era solo da pressare dentro Wink

Oggi abbiamo chiuso tutto. Stiamo ancora provando insieme al mio amico meccanico, ma un' idea me la sono fatta.

A breve il resoconto.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Una recensione onesta sulla famosa -Exhintake- su Na 115cv.

Partiamo da subito con il dire che è una mod che mi ha sempre suscitato curiosità e che sul B6 115cv, è un filo più complessa" come operazione rispetto a farlo su un 1.8.
Qui non si taglia l'albero ma si aggiunge una prolunga.
Fortunatamente un utente del forum mi ha venduto tutto insieme.

L'aiuto del mio amico meccanico (che sicuramente fa più distribuzioni di me) è stato fondamentale.
Dopo aver congelato in freezer la prolunga in alluminio e scaldato con il cannello l'albero, li abbiamo pressati. Qui portatevi tutta la calma che avete perché anche usando un po' di ingegno, qualche esortazione evangelica sicuramente riempirà l'officina/box dove state lavorando.

Dopo di che, si posizione l'albero e si fa la fase.
Le pulegge regolabili permettono di ovviare al problema del "mezzo dente" che inesorabilmente vi salterà fuori quando posizionerete la cinghia trapezioidale.

L'anticipo del CAS era a 14° e tale è rimasto. (Anche se mi è stato suggerito che si può osare anche a 16°)

Oggi sono un po' "frettoloso" nel descrivere il tutto anche perché sono un po' preso con il nuovo ferro che ho comprato. Ritirato poco prima di provare la Na.

Premessa:
Stiamo ancora provando diverse soluzioni.
La ecu è stock.

Ma posso dirvi che:

Il minimo va alzato, in manovra mollando il gas tende a stallare ( il volano leggerissimo non aiuta)

Il motore perde qualcosa fino ai 4mila.
E su questo non voglio raccontare frottole.
Quindi sinceramente a coloro che vogliono usarla come daily in città e amano i motori che girano rotondi e paciosi in basso, non mi sento di consigliare la mia configurazione.
Considerando che già il 115, a differenza del fratellino 90cv e del 1.8 130cv, in basso è molto timido, capirete perché dico ciò.


Il contagiri sale, si superano i 4mila...
Qui qualcosa cambia.
La progressione diventa più vivace, fino a diventare più rabbiosa man mano che ci si avvicina alla zona rossa.
Il motore vuole palesemente andare oltre il rosso, non ha flessione alcuna.
Indubbiamente, e come mi aspettavo, è qui che si sente.

In alto, molto in alto.

In quel regime che usi tra i cordoli.
Proprio il luogo per il quale ho concepito le modifiche alla mia Na.

Non è un qualcosa di sconvolgente, un calcio nella schiena.
Si sente che la camma è comunque stradale, ma quel tempo maggiore di apertura a riempire i cilindri di miscela comburente/combustibile, fa la differenza,

Posso quasi credere a quelle rullate che parlano di 5-7 cv lassù in zona alta del contagiri.


Segnalo poi il piacevole (per me) ritmo discontinuo del minimo.. che ti fa intuire che c'è qualcosa che bolle in pentola. Smile
Per non parlare dei botti/fiammate del mio scarico notoriamente moderato.

Concludo col dire che il collaudo è avvenuto con una temperatura importante. Fuori c'erano almeno 35 gradi, forse le condizioni peggiori per uscire a fare un giro e sentire un miglioramento dopo una modifica.

Probabilmente un giro sul banco a rulli glielo faccio fare solo per la mia curiosità.

Spero di essere stato esauriente.
Vi tengo aggiornati sui prossimi sviluppi/affinamenti.

Ps: la rossa è "quella nuova" Big Grin
[Immagine: 3522388e521c7a4e574ae025a73e3cef.jpg][Immagine: f6f75ae26b1a4c4b97c568897f6ce6ad.jpg]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
bravo ale, bel resoconto. e sempre apprezzate le foto della tua bella bianchina Smile
  Cita messaggio
Quella 500 Sporting la dietro? Macchinetta demoniaca...
  Cita messaggio
(23-06-2019, 03:32)Mitzkal Ha scritto: Quella 500 Sporting la dietro? Macchinetta demoniaca...
Uno degli ennesimi ferri del mio meccanico ahahah

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Dal 30simo anniversario a Torino.. Smile

https://youtu.be/DhE8WnKQI0U

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Ultimamente le sto dedicando meno tempo.. #BecauseOffroad Big Grin

Però sabato abbiamo sistemato due cosucce.
Devo eliminare la console centrale e ricollocare i tasti dei finestrini.. [Immagine: 60756b5e34e573dd9e6b914dc7c9d0e9.jpg]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
che bello quel volantino, mette proprio voglia Smile
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] La NA di Aletor - A Never-ending Project Aletor 118 39,267 24-10-2023, 10:07
Ultimo messaggio: Aletor
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 12,534 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  Trackday project carletto87 729 175,881 06-08-2018, 07:55
Ultimo messaggio: carletto87
  Project Troubles Bigfoot 22 11,997 19-07-2018, 23:25
Ultimo messaggio: Bigfoot
  Miata R/T project giuino 304 53,224 17-12-2015, 09:41
Ultimo messaggio: giuino
  Time Attack Project AndreaAnny 65 19,039 13-11-2015, 10:06
Ultimo messaggio: carletto87
  REV9 Clubman Project - 2016 ND REV9 Autosport 23 8,032 10-11-2015, 10:13
Ultimo messaggio: SymonDark
  Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 Phreno 1,014 163,519 16-06-2015, 22:35
Ultimo messaggio: Gagio
  la Supposta grigia - Malvyn malvyn 44 14,442 30-04-2015, 08:48
Ultimo messaggio: malvyn
  elpiojo mx5 project Elpiojo2005 0 3,412 06-04-2010, 22:59
Ultimo messaggio: Elpiojo2005



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)