This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] L'altezza giusta per avere le geometrie corrette!
#11
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-vs-camber
io avevo fatto questo test per altezze-camber... dipende cosa cerchi.. per strada va benissimo altezza stock o un pelo più basso se invece pensi alla pista ti tocca abbassare
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
#12
Mr.nitro Ha scritto:http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-vs-camber
io avevo fatto questo test per altezze-camber... dipende cosa cerchi.. per strada va benissimo altezza stock o un pelo più basso se invece pensi alla pista ti tocca abbassare

Grazie mille per la risposta!
Mi sono letto la discussione...ma non sono riuscito a capire una cosa. I 13 cm di altezza misurati dal punto di posizionamento del cric li hai presi quando hai alzato l'auto o quando l'hai poi riabbassata.

Per quanto riguarda gli angoli, di cui si parla nella tua discussione, io non sono molto esperto anzi e non mi sono mai avventurato in esperimenti particolari, mi sono solo limitato a prendere la stampata dei magneto esperto e a farli replicare. Però mi domando, è ovvio che alzando e abbassando l'auto qualcosa cambi, ma nella sezione in cui si parla dei famosi angoli non si fa riferimento ad una altezza specifica. Quindi, sbaglierei a portare l'auto ad un altezza 1,5 - 2 cm più bassa della stock e ad utilizzare comunque i magneto esperto?
  Cita messaggio
#13
il discorso è: se oggi hai degli angoli, mettiamo -1° di camber.... alzi l'auto di 1 o 2 cm, i trapezi cambiano posizione, cambiando posizione cambiano anche gli angoli e quel -1° di camber diventerà ad esempio -0,5°, per questo poi vanno rifatti gli angoli per riportarli a -1.
i magneto esperto salvo esigenze particolari vanno bene... poi ci sono alcune cose da dire... la sospensione quando si schiaccia cambia geometria, e va ri-regolata, questo succede quando cambi altezza dell'auto come appena detto, o quando è sotto il carico del rollio e beccheggio... soffermiamoci sul rollio che è più semplice.
se hai sospensioni stock, quindi morbide le molle, morbide le barre antirollio, l'auto avrà un rollio marcato in curva, per questo se parti da -1°, con l'auto in appoggio arriverai ad esempio a -1,8°.... (dico numeri inventati giusto per far capire il concetto)
se la stessa auto ha molle dure e/o antirollio maggiorate, il rollio sarà molto minore quindi partendo da -1°, con l'auto in appoggio arriverai ad esempio a -1,2°...
quali siano gli angoli giusti per se stessi, per il proprio stile di guida e per la propria auto, lo si capisce un po' studiando cosa sono gli angoli e che conseguenze porta una data modifica, un po' provando tante volte facendo piccole variazioni, un po' guardando l'usura delle gomme.
marcirsi il cervello dietro a questo per chi usa l'auto per passeggio non ha alcun senso, i magneto sono un compromesso ottimo... l'unica cosa è l'usura delle gomme, magari dopo qualche mese si da un'occhiata che non ci sia un lato particolarmente usurato, in caso potrebbe essere il caso di modificare un po' gli angoli...
  Cita messaggio
#14
Bisso Ha scritto:il discorso è: se oggi hai degli angoli, mettiamo -1° di camber.... alzi l'auto di 1 o 2 cm, i trapezi cambiano posizione, cambiando posizione cambiano anche gli angoli e quel -1° di camber diventerà ad esempio -0,5°, per questo poi vanno rifatti gli angoli per riportarli a -1.
i magneto esperto salvo esigenze particolari vanno bene... poi ci sono alcune cose da dire... la sospensione quando si schiaccia cambia geometria, e va ri-regolata, questo succede quando cambi altezza dell'auto come appena detto, o quando è sotto il carico del rollio e beccheggio... soffermiamoci sul rollio che è più semplice.
se hai sospensioni stock, quindi morbide le molle, morbide le barre antirollio, l'auto avrà un rollio marcato in curva, per questo se parti da -1°, con l'auto in appoggio arriverai ad esempio a -1,8°.... (dico numeri inventati giusto per far capire il concetto)
se la stessa auto ha molle dure e/o antirollio maggiorate, il rollio sarà molto minore quindi partendo da -1°, con l'auto in appoggio arriverai ad esempio a -1,2°...
quali siano gli angoli giusti per se stessi, per il proprio stile di guida e per la propria auto, lo si capisce un po' studiando cosa sono gli angoli e che conseguenze porta una data modifica, un po' provando tante volte facendo piccole variazioni, un po' guardando l'usura delle gomme.
marcirsi il cervello dietro a questo per chi usa l'auto per passeggio non ha alcun senso, i magneto sono un compromesso ottimo... l'unica cosa è l'usura delle gomme, magari dopo qualche mese si da un'occhiata che non ci sia un lato particolarmente usurato, in caso potrebbe essere il caso di modificare un po' gli angoli...

quoto e aggiungo che cambia anche in base all'assetto che monti, l'altezza giusta è anche quella che fa lavorare bene le tue sospensione...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#15
@Bisso: effettivamente così ha un senso...scussa la mia gnuranza! Big Grin

Pepi Ha scritto:quoto e aggiungo che cambia anche in base all'assetto che monti, l'altezza giusta è anche quella che fa lavorare bene le tue sospensione...

Per questo però dovresti avere un'altezza consigliata dalla casa, per quel che può riguardare un regolabile. Mentre invece per un fisso dovrebbe essere quella con cui nasce, ragione per la quale va a farsi benedire :angel2: qual si voglia idea di montare molle ribassate. Dico bene?
  Cita messaggio
#16
Si è sempre detto che molle corte su ammo lunghi no buono...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#17
E questo a dimostrare quanto la mia ignoranza fosse reale...Big Grin

Tu Pepi di quanto ti sei abbassato rispetto all'assetto di serie?
  Cita messaggio
#18
tutto giusto e aggiungo un'altra bistecca sul fuoco...

il camber che serve è quello in curva (banale)

più è elevato il caster e più si guadagna camber quando si sterza.



per cui partire sì da un buon camber negativo (sicuramente minore di -1°) e poi assicurarsi anche il caster più elevato possibile per non perdere ma anzi guadagnare camber a ruote sterzate
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#19
ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione per non crearne di nuove. Ho una rc del 2008 su cui ho installato molle eibach le pro kit (-30mm) e ammo bilstein. Premetto che non l'ho misurata Smile ma a me sembra che davanti sia un pelo più alta che dietro... appena l'alzheimer mi darà una tregua andrò a misurare... :-D
  Cita messaggio
#20
(null)
La mia è una rc però quando ho ordinato le molle chiedeva di specificare l’anno ma non se fosse rc o nc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,457 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [NC/RC] DIfferente altezza da terra asse anteriore SX-DX, cosa controllare? Bulz 6 2,275 30-04-2021, 13:36
Ultimo messaggio: Dragone81
  [NC] Altezza standard NC 2.0 dnr33 8 4,966 08-07-2020, 11:13
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NC/RC] Regolazione altezza coilover GabarZZ 21 9,226 10-03-2020, 17:43
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Regolazione altezza D2 posteriore SANCES70 15 5,703 03-09-2019, 13:49
Ultimo messaggio: lzyb04
  [NC] Variazione angoli in funzione dell'altezza Dado 3 2,148 24-05-2019, 17:21
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC] Variazione Altezza per Bilanciamento auto Dado 8 4,999 04-04-2018, 16:32
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [Vari] Gaz gold pro massima altezza valerioNBFL 6 3,337 14-02-2017, 17:44
Ultimo messaggio: valerioNBFL
  [NC] Assetto per altezza stock (o quasi) Don Tonino 22 11,463 17-09-2016, 17:39
Ultimo messaggio: Don Tonino
  [NA] Altezza post. Na luminos 12 5,517 11-06-2016, 09:49
Ultimo messaggio: Andrea72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)