12-08-2011, 07:54 
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2011, 07:42 da pinofredd.)
		
	 
	
	
	
		
			pit la bestia Ha scritto:IL GC fa esattmanete qesto, prende una molla -60 monti una ghiera direttamente sul piattello così ottieni la possibilità di regolare l'altezza 
fantastico! 
a questo punto il progetto va avanti in questa direzione.
 
sul sito postato da shark molle ce ne sono da perdersi, appena scopro le misure delle racing beat comincio a scremare. 
certo un consiglio su quale SR mi sarebbe utile...
		  
		
		
cagi disse: 
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto! 
 
grazie per avermi ricordato questa perla!
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			è bello leggere gente che critica coilover di marca scadente (anche se provvisti di certificazioni TUV ) e poi si mette a discutere di tagliare molle et similia.  
ma come e tutte le menate transoceaniche e urbi et orbi sulla qualità di un gruppo sospensivo, che bisogna comprare solo ohlllinz e cose simili e ora proponete il modo migliore per morire su una macchina? 
 
lasciamo che le molle le taglino quelli con le punto... please.
		 
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Genova
  Regione/Stato: Liguria
 Modello: 
 
 
		 
	 
	
	
		
			Citazione:IMHO vero ma la teoria spesso sbaglia, i primi 2/3 giri delle molle non  hanno lo stesso spring rate di tutta la molla con la ovvia conseguenza  di avere i primi 2/3 giri di molla completamente a pacchetto con l'auto  ferma a terra e spesso il primo giro di molla è a pacchetto anche solo  montandoli sull'ammortizzatore. 
 
Tagliandoli di un giro si riduce la quantità di giri a paccetto   riducendone si l'estensione della molla ma ai fini dinamici della   vettura non cambia una fava.... 
si ok, io immaginavo una molla "ideale" .. non quelle delle auto di serie che hanno spesso le prime spire "coniche" .. o a passo ravvicinato in modo da andare a "pacco" e rendere la molla "non lineare" ..
 
ogitanto lo faccio sulle molle delle forcelle di alcune moto.. non sempre trovi a catalogo molle alternative ;-)
		  
		
		
MX-5 NA 115cv Crystal White
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Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
		
		
		12-08-2011, 14:54 
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2011, 07:43 da pinofredd.)
		
	 
	
	
	
		
			mmm, visto che quí non si parla di tagliare le molle e null' altro data l' evoluzione del 3d vi chiederei di aiutarmi a proseguire la ricerca senza divagare, al limite apriamo un 3d sul taglio molle..
		 
		
		
cagi disse: 
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto! 
 
grazie per avermi ricordato questa perla!
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Legnano
  Regione/Stato: Lombardia
 Modello: 
 
 
		 
	 
	
	
		
			Non sono stato a leggere tutto il topic visto che sono in vacanza e leggere col cell mi da noia... Comunque chiama cappelli a milano che dovrebbe fare questo genere di lavori.. Da quello che so ti puó creqre a partire dal tuo ammo dei coilover regolabili sia in altezza che in idraulica
		 
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Marca Trevigiana
  Regione/Stato: Veneto
 Modello: 
 
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
 
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
 
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
 
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
 
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
 
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
 
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
 
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
 
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
 
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
 
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
 
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
 
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
 
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
 
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
 
- ND 1.5 131cv (2015-...)
 
- ND 2.0 160cv (2015-...)
 
- ND 2.0 184cv (2019-...)
 
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
 
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
 
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
 
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
 
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
 
- Possiedo un'altra autovettura
 
- Sono in cerca di una Mx-5
 
 
 
		 
	 
	
	
		
			Dopo le ferie, chiama alan di Montichiari che fai prima mi sa   
		 
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Facile così! :chessygrin: 
Magari lui vuole ingrassare la scimmia prima! 
 
Comunque, in linea di massima riassumendo: 
I koni sport sono ottimi come punto di partenza, sono dei buoni ammo che essendo regolabili possono reggere anche SR abbastanza elevati senza bisogno di modifiche. 
Se vuoi la possibilità di regolare in altezza e non vuoi toccare il piattello sotto l'unica soluzione è prendere molle parecchio più corte di quelle che hai su adesso e montarle su delle maniche regolabili a ghiera (o coilover per gli amici). Ottimi sono i kit groundcontrol forniti con molle eibach con SR a scelta ma a quanto mi risulta non ci sono ancora per NC, magari prova a mandare una mail a loro...
		 
		
		
NA 1.8 '94 elan style  
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1... 
 
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive. 
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile... 
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa) 
 
Lorenzo
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			so cosa mi serve ma non dove trovarli. koni sleeves 30.0000.1 sono fatti per gli ammortizzatori koni serie 8241 (quelli per nc)... avete idea di dove prenderli le molle dovrebbero essere da 2.5 pollici ma non so che lunghezza, su spring rate sono orientato a qualcosa tipo front 400 rear 300. 
 
ricapitolando: 
 
1) dove compro i koni coilover sleeves cod.30.0000.1 
2) che molle prendo da 2.5pollici con uno SR circa di 400 front e 300 rear, che lunghezza? 
 
help
		 
		
		
cagi disse: 
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto! 
 
grazie per avermi ricordato questa perla!
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Torino
  Regione/Stato: Piemonte
 Modello: 
 
 
		 
	 
	
	
		
			Per le sleeves non so. 
Per le molle col diametro interno che vuoi vai su daemon-tweeks.co.uk
		 
		
		
Alberto
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
		
		
		26-08-2011, 07:33 
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2011, 07:40 da pinofredd.)
		
	 
	
	
	
		
			ok molle trovate, grazie shark. 
 
sleeves, per le sleeves koni ho mandato una mail ai distributori italiani, vediamo se mi rispondono ma dubito. 
cmq sono introvabili, peccato perchè sono fatti bene e dovrebbero costare poco, circa 50 euro. 
 
ad ogni modo la scimmia gratta la spalla e voglio aver le idee chiare. 
i famosi 30.0000.1 hanno piattelli molla da 2.5" e fittano su ammo con diametro di 5 cm ovvero 1.97" 
quindi ora sono alla ricerca di sleeves che abbiano 2" Inner Diameter e piattello per molle da 2.5" Inned Diameter. 
 
 
ultimo problema le molle stock hanno una lunghezza di 304mm ant e 334mm post, nella mia pianificazione ci sono molle da 8" ovvero 203mm secondo qualche guru vanno bene, sono troppolunghe,corte?
		 
		
		
cagi disse: 
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto! 
 
grazie per avermi ricordato questa perla!
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	 
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