Salve, dopo aver lasciauto l'auto ferma 5 mesi a causa di gravi problemi familiari la rimetto in moto, parte subito ma le marce sono diventate durissime. Quale potrebbe essere il problema?
Grazie x l'attenzione
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
Location: Suvereto
Regione/Stato: Toscana
Modello:
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
Difficile fare una diagnosi da tastiera, spesso le marce sono dure da innestare quando la frizione è quasi arrivata a fine vita...
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5
NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
Cosa intendi x fine vita? Cosa fare nel caso?
Grazie
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
(29-08-2025, 11:51)marvel Ha scritto: Cosa intendi x fine vita? Cosa fare nel caso?
Grazie
Sostituire la frizione.....intende.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Prima di cambiare la frizione, controlla Master e slave, molto probabile abbia perso un poco di olio e adesso non stacca bene, in questo caso la leva del cambio risulta dura negli innesti.
Anche se avresti già dovuto accorgetene premendo il pedale, sentendo che lo sforzo si è spostato verso il basso, e, o, si è ridotto.
(29-08-2025, 19:16)alex zanardi Ha scritto: Prima di cambiare la frizione, controlla Master e slave, molto probabile abbia perso un poco di olio e adesso non stacca bene, in questo caso la leva del cambio risulta dura negli innesti.
Anche se avresti già dovuto accorgetene premendo il pedale, sentendo che lo sforzo si è spostato verso il basso, e, o, si è ridotto.
Ciao, come faccio a controllare master e slave? che pezzi eventualmente dovrei comprare? Grazie
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
Location: Varese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
(14-11-2025, 20:00)marvel Ha scritto: Ciao, come faccio a controllare master e slave? che pezzi eventualmente dovrei comprare? Grazie
master = pompa frizione alta, quella attaccata al pedale.
slave = pompa frizione bassa, quella attaccata al cambio.
per prima cosa spurga l'impianto e vedi se si riprende....
se però non sai di cosa parliamo, ti sconsiglio di metterti a smontarle da solo...
(17-11-2025, 11:25)HPDxxx Ha scritto: (14-11-2025, 20:00)marvel Ha scritto: Ciao, come faccio a controllare master e slave? che pezzi eventualmente dovrei comprare? Grazie
master = pompa frizione alta, quella attaccata al pedale.
slave = pompa frizione bassa, quella attaccata al cambio.
per prima cosa spurga l'impianto e vedi se si riprende....
se però non sai di cosa parliamo, ti sconsiglio di metterti a smontarle da solo...
Grazie, proverò a cambiare il liquido prima di fare altro
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
29-11-2025, 15:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2025, 15:18 da Kublai.)
Location: Lucca
Regione/Stato: Toscana
Modello:
(14-11-2025, 20:00)marvel Ha scritto: (29-08-2025, 19:16)alex zanardi Ha scritto: Prima di cambiare la frizione, controlla Master e slave, molto probabile abbia perso un poco di olio e adesso non stacca bene, in questo caso la leva del cambio risulta dura negli innesti.
Anche se avresti già dovuto accorgetene premendo il pedale, sentendo che lo sforzo si è spostato verso il basso, e, o, si è ridotto.
Ciao, come faccio a controllare master e slave? che pezzi eventualmente dovrei comprare? Grazie
Avevo i tuoi stessi sintomi e ho trovato che aveva ceduto il cilindro secondario/slave, come per miracolo la cuffia ha impedito la fuoriuscita dell'olio e non ci si accorge finché non la si sposta con le dita verso l'interno.
Ho risolto con i kit revisione di slave e master presi su autodoc dopo aver dato una pulita ai cilindri delle pompe di entrambi, c'era un po' di sporco e lieve velo di ruggine superficiale.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
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