This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Motore che fa rumore quando la macchina e' molto calda
#11
Bene così, purtroppo mi capita spesso di vedere gente che si affida ai forum ciecamente. Qui puoi anche cascare in piedi perchè di gente competente ne abbiamo, il problema è che in ogni caso una diagnosi online sarà sempre da prendere con le pinze, e molti non lo capiscono e non si fidano del professionista (anche se spesso non è degno di tale nome) da loro scelto. Giusto quindi basarsi su consigli di altri appassionati ma non al punto di tralasciare il meccanico.
Tienici informati.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#12
Ciao
piccolo aggiornamento.

Dalla leggera pulizia interno motore con detergente, e conseguente cambio filtro olio e olio semisintetico Motul 10W40 ho percorso circa 600 Km.
Il rumore a macchina molto calda un poco si sente ancora ma meno sicuramente di prima del lavoro del meccanico.

La macchina sembra vada tranquillamente e non ho notato calo di livelli di olio e liquido raffreddamento.

Magari a freddo mi sembra un po' meno reattiva e come se ogni tanto avesse dei vuoti...magari solo mia impressione.

Sembra inoltre che usandola il rumore stia anche calando...
Ma può essere che solo un cambio di olio (cambiando tipo di olio da sintetico a semisintetico e gradazione da 5W40 a 10W40) incida cosi tanto?
Adesso continuerò a fare km per vedere.

Domenica 29 Maggio dovrei finalmente riuscire a partecipare al Raduno dei Coli Euganei (dopo 3 anni di iscrizioni e cancellazioni per problemi familiari e non solo...).

Magari ci si trova la al raduno cosi mi dite il vostro parere.

Intanto... Grazie a tutti !!!
Tiziano
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#13
Ho trovato un articolo sugli oli per motore che può essere interessante... almeno per me che ho imparato qualcosa.
Sicuramente per tanti saranno cose risapute ma cmq penso che non fa male una lettura.

Ciao a tutti

https://www.auto-doc.it/info/olio-motore...gKXkPD_BwE
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#14
quindi hai messo il 5w40 in un benzina con 200mila km e lo hai cambiato ogni 20mila facendo rabbocchi da 1 litro alla volta.
per quanto tu possa andare piano la vera meraviglia è che non sia esploso tutto il motore.
non sarebbe una sorpresa se ci fosse un kilo di guano nel variatore di fase. magari la pulizia che ha fatto il tuo meccanico ha aiutato in quel senso ...
penso che sia bravo il meccanico e ancora di più chi ha progettato quel motore
  Cita messaggio
#15
(20-05-2022, 11:30)arcibaldomaria Ha scritto: quindi hai messo il 5w40 in un benzina con 200mila km e lo hai cambiato ogni 20mila facendo rabbocchi da 1 litro alla volta.
per quanto tu possa andare piano la vera meraviglia è che non sia esploso tutto il motore.
non sarebbe una sorpresa se ci fosse un kilo di guano nel variatore di fase. magari la pulizia che ha fatto il tuo meccanico ha aiutato in quel senso ...
penso che sia bravo il meccanico e ancora di più chi ha progettato quel motore

E si...direi che il motore, anche considerando il ragionamento sbagliato che mi ha portato a cambiare olio motore sintetico ogni 20.000 km e effettuando rabbocchi ogni 3.000 km, e' stato ben progettato. Diciamo anche che fino a 150.000 km mettere un sintetico puro 5W40 poteva starci... in effetti i rabbocchi ho cominciato a farli dai 180.000 km... Da li penso era giusto cambiare tipo di olio e anche gradazione dello stesso.

Andare piano.... insomma...al DoloMitico, per star dietro agli altri, i 6000/6500 giri erano sempre presenti... d'altronde quei matti corrono e la mia macchinina e' un 1600 con soli 110 cv e 5 marce.
E anche in altri raduni a 6500 giri arrivavo... magari non per cosi tanto tempo come al DoloMitico.

Ciaooo
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#16
Scusate se mi intrometto nella discussione e approfitto delle vostre esperienze, ma sempre di olio si tratta: 
Quale olio mi consigliereste per la mia NA 90CV con 130mila KM?
Uso l'auto saltuariamente e soprattutto nella stagione calda.
Un Motul 10w60 sintetico (non racing) vi sembra fuori luogo?
  Cita messaggio
#17
Si, un w60 è fuori luogo, il perchè l'ho già scritto N mila volte.

metti un olio di marca seria con le specifiche richieste da Mazda (xW30 max 40) non serve altro.

se poi vuoi sapere se meglio un Motul piuttosto che un ELF, Tamoil, Shell, o altri marchi non ti so rispondere, ma anticipo Big Grin  che riceverai risposte del tipo:

"Io uso questo XXX è mi trovo bene"
ma cosa significa mi trovo bene? significa che non hai fuso il motore? che consuma meno rispetto ad altro olio? che scalda meno? che.....

Permettetemi la franchezza, siamo tutti capaci a leggere una etichetta (che nel 99% dei casi non dice nulla più che le specifiche) siamo tutti capaci a fare una ricerca sul web e trovare una scheda comparativa tra oli, e le specifiche chimiche, ma tutto ciò non serve a nulla se non conosciamo le tolleranze usate da Mazda per costruire il motore, e in Mazda hanno messo al lavoro una squadra di ingegneri (non gli ultimi arrivati) per progettare il nostro motore, dopo costruito l'hanno testato, visto che oggi ci sono motori di 30 anni, altri che hanno passato i 500K km e che ancora girano bene direi che hanno fatto un ottimo lavoro.
infine, hanno compilato le schede che noi oggi dovremmo seguire, e seguendo queste direi che non possiamo sbagliare.
Quindi, perchè cercare oli esotici o altro?


L'ho ripeterò all'infinito, olio di marca seria con le specifiche richieste, cambiato quando è ora, non serve altro.
  Cita messaggio
#18
Concordo in pieno quanto scritto da Alex, un olio di buona marca va SEMPRE scelto. Io come gradazione preferisco 5w40, uno degli olii più diffusi e più versatili. Per quanto riguarda una marca piuttosto che un'altra, una volta che vai su brand premium si equivalgono.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 765 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 498 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 146 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 403 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,230 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,166 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NC] Forte rumore 1.8 anno 2007 Mavelik 14 1,867 19-07-2023, 18:38
Ultimo messaggio: Alessius
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,685 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,146 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 716 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)