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[B6] Revisione motore 90cv
#81
Ottimo!!

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Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#82
Se prendessi una centralina 115cv, per il momento, tipo una b63h, per gestire meglio la maggiore compressione, ed avere un limitatore a 7500giri, giusto una cosa temporanea, finche non metto una standalone programmabile, che ne dite?
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#83
Penso che faresti meglio tenere i soldi in tasca per anticipare l'acquisto della centralina definitiva.

P.S. la 115 è limitata a 7100, sono i contagiri della NA che segnano di più, alcuni 7300, altri anche 7600
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#84
Buone feste a tutti!
Allora, diciamo che sarei quasi pronto ad accendere, ho rimontato tutto, diciamo quasi tutto, mi manca il radiatore e pochi altri componenti, stasera ho fatto la fase, chiuso il coperchio valvole, riattaccato la batteria.
Lasciando staccato bobine, relè pompa carburante, ignettori, cinta alternatore smontata....ho provato a far girare il motore per vedere se sale la pressione dell olio.
Niente! Non so cosa sto sbagliando, ho inserito 3 kg di 5w30 sintetico, veramente ne ho un altro litro, ma l astona segna full, possibile con soli tre litri??
Anche aprendo il tappo dell olio, dopo aver fatto girare il motore non mi sembra che sia arrivato su altro olio, oltre quello che gia ho messo per lubrificare gli alberi....cosa sto sbagliando?
Chiaro che la coppa era vuota,  filtro dell olio nuovo, circuito praticamente vuoto....non so, quanto dovrebbe metterci perche la lancetta segni un po di pressione, non posso accendere finche non sale!!!
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#85
Intanto avrei messo un 10W40 anche semi sintetico che non è un turbo diesel, per la pressione quanto lo hai fatto girare?
Potrebbero essere diverse cose, esternamente puoi riempire la pompa olio per aiutare...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#86
Con 3Lt impossibile sia a livello, il 1.6 tiene 3,6Lt
io invece avrei messo (lo uso sempre per rodare) dell'olio minerale, poi dopo la prima fase di rodaggio (2-3 ore) via oliaccio e filtro, e si passa a lubrificanti seri.

per il quanto l'hai fatto girare non esiste un tempo preciso (X secondi) perchè tutto dipende da quanto e come hai lubrificato durante il montaggio... es: se la pompa era secca, hai voglia di far girare, ci diventerai vecchio.

per velocizzare, togli il filtro olio, riempilo, aspetta 20" e riempilo nuovamente, ripeti altre 2 volte, 
poi rapidamente (per versarne il meno possibile) avvitalo, lui svuoterà il suo contenuto nel condotto fino a lubrificare la pompa.
a questo punto, se tutto è giusto, in 20-30" dovresti portare l'impianto in pressione.
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#87
Non capisco quale sia il problema di mettere un olio sintetico quando si sa che sia migliore del semisintetico, il motore si puo dire che sia nuovo, è stato pulito a fondo, penso che anche per le punterie idrauliche un olio piu viscoso sia migliore, comunque, probabilmente ora è a livello perche il circuito, compreso il filtro non si riesce a caricare, una volta andato in pressione è probabile che andra rabboccato.
Ora provo come dice alex, credo che rismontero l alternatore per rendere l operazione piu agevole, solo una domanda, ma mentre avvito il filtro, non c è pericolo che l olio cada sul monoblocco? Inclinando l auto in avanti puo aiutare? Ora è inclinata in dietro!
Vorrei tanto riuscire ad accenderla oggi.

PS per chi ha gia montato le pulegge cinesi, le mie non sono in asse perfettamente, poi posterò una foto ma quella dell albero di scarico è piu arretrata ....ovvio che non sono un granché,  ce ne fidiamo?
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#88
Non è un problema usare un buon olio per fare il promo avviamento, è solo inutile perché poi lo devi buttare dopo poche ore di funzionamento. Io usai olio da 10€/l... Fai qualche oretta giusto per verificare che funzioni tutto e poi metti l'olio buono.

L'inclinazione dell'auto se non è eccessiva non dovrebbe essere un problema. Per sporcare il blocco è ovvio che succederà purtroppo. Puoi mettere della stagnola a mo' di scivolo e creare un canale verso terra dove metti una bacinella. In questo modo raccogli tutto quello che esce ed eviti di sporcare il blocco pulito.

Poi ci sarà da attendere un bel po' che si carichino le punterie; all'inizio ti darà l'impressione di battere in testa ma poi sparisce.

Per le pulegge cinesi, boh... Fortuna che non è in interferenza il nostro motore ma non è proprio la scelta migliore dal mio punto di vista. A meno che non ci sia stato un problema nel montaggio. Hai una foto?

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#89
Definire migliore a priori un olio sintetico ha pochissimo senso, specie su motori preistorici come quello che abbiamo (avete, io purtroppo non più) sotto al cofano, un banalissimo 10w40 semisintetico va oltre le esigenze del 90% degli utenti.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#90
Ragazzi, qui niente pressione, faccio una domanda banale, ma è possibile che con l alternatore staccato non arrivi la corrente necessaria al sensore visto che probabilmente se la succhia tutta il motorino d avviamento?
Il fatto è che dopo aver riempito il filtro ho provato a riaprirlo dopo aver fatto girare il motore, riaprendolo esce olio, quindi secondo me il circuito si è riempito...
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