This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Problema radiatore e perdita d'olio
#1
Salve, sono in procinto di fare alcuni lavoretti alla mia mx5 e prima di andare dal meccanico ho pensato di chiedere un po' qui visto che l'ultima volta, di fatto, questo forum mi è stato di ENORME aiuto.

Cominciamo col sistema di raffreddamento, adesso che sta iniziando a fare freddo mi sono accorto che la temperatura dell'acqua scende in picchiata ogni volta che faccio una discesa, e inoltre ci mette un sacco a riscaldarsi. Leggendo un po' in giro, mi pare di capire che potrebbe essere la valvola termostatica. Aggiungo anche che il mio ex meccanico di fiducia mi ha messo solo acqua nel radiatore (uno dei motivi perchè ex), per giunta neppure distillata (5 mesi fa).   Ora, come devo procedere? La valvola ci vuole nuova? Con che liquido refrigerante devo riempire il radiatore? 
A proposito di refrigerante, sottolineo che devo rabboccare una volta al mese circa, eppure la macchina non fuma per niente.

Per quanto riguarda l'olio, anche di quello la mia miatina va ghiotta, però qui ho notato che lo perde quando è al livello max. In più una volta ho alzato col crick la macchina (l'avrò inclinata di 40°) e ho notato una perdita copiosa di olio (una goccia ogni 5 sec), che si è prontamente arrestata quando l'ho abbassata di nuovo. Qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere?
  Cita messaggio
#2
Occhio! L'acqua distillata, per la sua natura acida a livello pH, NON è adatta ai circuiti di raffreddamento.. nel senso che a lungo andare risulta corrosiva per i metalli del radiatore e del motore.
Quindi in effetti è molto meglio la comune acqua del rubinetto (che peraltro - per motivi di sicurezza, visto che i refrigeranti se versati in pista creano scivolosità pericolose come gli oli - è universalmente utilizzata nelle corse), che a livello di raffreddamento a temperature esterne non critiche, è ottimale.
Ovviamente, se usi solo lei, sotto lo 0° sei nei guai..
Inoltre negli antigelo sono presenti additivi anticorrosione, che su un motore stradale fanno differenza in durata.

Insomma il tuo ex meccanico non è certo il migliore del mondo, ma proprio tutto tutto non ha sbagliato :-)

Per gli altri dubbi lascio a chi conosce le NB!
  Cita messaggio
#3
Problemi radiatore:
- sostituisci termostato (lavoro semplicissimo lo puoi fare da solo). Ricordati di sostituire anche la guarnizione (previa pulizia dei residui lasciati dalla vecchia)
- riempi con liquido radiatore (lo trovi al supermercato pronto all'uso..scegline uno qualsiasi, se trovi color verde/blu meglio) servono un 5 litri, a memoria (prima potresti fare un risciacquo dell'impianto con acqua corrente, o con prodotto apposito).
- a mio avviso hai una perdita: dovresti mettere in pressione il circuito e vedere da dove gocciola (primi indiziati tubo sotto collettore scarico e tubi radiatore riscaldamento). In tal caso sostituisci il tubo (e poi cambia termostato e sostituisci liquido)

Problemi olio:
- se gocciola quando la sollevi, probabilmente hai una guarnizione andata sull'albero motore, quella anteriore se avevi sollevato il posteriore, quella posteriore se avevi sollevato l'anteriore (spera in quella anteriore che non comporta la rimozione del cambio)..potrebbe essere anche la guarnizione della coppa.. Purtroppo la tua descrizione non è molto precisa.
- tieni il livello dell'olio tra minimo e massimo
  Cita messaggio
#4
(28-11-2019, 15:30)Mr.Wolf Ha scritto: Problemi radiatore:
- sostituisci termostato (lavoro semplicissimo lo puoi fare da solo). Ricordati di sostituire anche la guarnizione (previa pulizia dei residui lasciati dalla vecchia)
- riempi con liquido radiatore (lo trovi al supermercato pronto all'uso..scegline uno qualsiasi, se trovi color verde/blu meglio) servono un 5 litri, a memoria (prima potresti fare un risciacquo dell'impianto con acqua corrente, o con prodotto apposito).
- a mio avviso hai una perdita: dovresti mettere in pressione il circuito e vedere da dove gocciola (primi indiziati tubo sotto collettore scarico e tubi radiatore riscaldamento). In tal caso sostituisci il tubo (e poi cambia termostato e sostituisci liquido)

Problemi olio:
- se gocciola quando la sollevi, probabilmente hai una guarnizione andata sull'albero motore, quella anteriore se avevi sollevato il posteriore, quella posteriore se avevi sollevato l'anteriore (spera in quella anteriore che non comporta la rimozione del cambio)..potrebbe essere anche la guarnizione della coppa.. Purtroppo la tua descrizione non è molto precisa.
- tieni il livello dell'olio tra minimo e massimo

Grazie per la risposta. La macchina l'avevo sollevata in laterale, mettendo il crick giusto al centro. Comunque il mio meccanico diceva che il radiatore secondo lui non era originale. Altra cosa, quando l'ha riempito ha lasciato la vaschetta vuota, lo ha fatto attraverso il tappo.
  Cita messaggio
#5
https://www.mx5parts.co.uk/thermostat-af...p-247.html questo va bene come termostato?
  Cita messaggio
#6
Sì certo, è buono per Mk1/2/2.5, quindi NA, NB NBFL

(In genere quando non c'è scritta la motorizzazione vuol dire che va bene per tutte)
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#7
(28-11-2019, 13:57)dr.funghetto Ha scritto: Occhio! L'acqua distillata, per la sua natura acida a livello pH, NON è adatta ai circuiti di raffreddamento.. nel senso che a lungo andare risulta corrosiva per i metalli del radiatore e del motore.
Quindi in effetti è molto meglio la comune acqua del rubinetto (che peraltro - per motivi di sicurezza, visto che i refrigeranti se versati in pista creano scivolosità pericolose come gli oli - è universalmente utilizzata nelle corse), che a livello di raffreddamento a temperature esterne non critiche, è ottimale.
Ovviamente, se usi solo lei, sotto lo 0° sei nei guai..
Inoltre negli antigelo sono presenti additivi anticorrosione, che su un motore stradale fanno differenza in durata.

Insomma il tuo ex meccanico non è certo il migliore del mondo, ma proprio tutto tutto non ha sbagliato :-)

Per gli altri dubbi lascio a chi conosce le NB!

Wow grazie dell'informazione, io sapevo che l'acqua del rubinetto dava problemi per via del calcare

(29-11-2019, 10:00)Alfatester Ha scritto: Sì certo, è buono per  Mk1/2/2.5, quindi NA, NB NBFL

(In genere quando non c'è scritta la motorizzazione vuol dire che va bene per tutte)

Quanto tempo ci vuole per arrivare da mx5parts?
  Cita messaggio
#8
(28-11-2019, 17:24)em98 Ha scritto: Grazie per la risposta. La macchina l'avevo sollevata in laterale, mettendo il crick giusto al centro. Comunque il mio meccanico diceva che il radiatore secondo lui non era originale. Altra cosa, quando l'ha riempito ha lasciato la vaschetta vuota, lo ha fatto attraverso il tappo.

Se sollevata da lato dx allora potrebbe essere o-ring porta asta livello olio..verifica che con 10cent risolvi!

Per liquido, riempi radiatore a filo e vaschetta al max..non serrare tappo radiatore e metti in moto, man mano che il circuito si carica, scenderà il livello deliquido del radiatore..aggiungi liquido poi chiudi con il tappo..vai a fare un giro fino a temperatura esercizio..fermati e rabbocca da vaschetta espansione fino a max che il circuito ne avrà ciucciata ancora un pò..
A freddo il livello vaschetta sarà tra min e max..
  Cita messaggio
#9
(29-11-2019, 20:38)Mr.Wolf Ha scritto:
(28-11-2019, 17:24)em98 Ha scritto: Grazie per la risposta. La macchina l'avevo sollevata in laterale, mettendo il crick giusto al centro. Comunque il mio meccanico diceva che il radiatore secondo lui non era originale. Altra cosa, quando l'ha riempito ha lasciato la vaschetta vuota, lo ha fatto attraverso il tappo.

Se sollevata da lato dx allora potrebbe essere o-ring porta asta livello olio..verifica che con 10cent risolvi!

Per liquido, riempi radiatore a filo e vaschetta al max..non serrare tappo radiatore e metti in moto, man mano che il circuito si carica, scenderà il livello deliquido del radiatore..aggiungi liquido poi chiudi con il tappo..vai a fare un giro fino a temperatura esercizio..fermati e rabbocca da vaschetta espansione fino a max che il circuito ne avrà ciucciata ancora un pò..
A freddo il livello vaschetta sarà tra min e max..

A proposito di astina dell'olio, è molto difficile inserirla dentro una volta estratta, ma è normale? Comunque ieri abbiamo messo la macchina sul ponte e abbiamo ipotizzato che la perdita viene dalla guarnizione posteriore dell'albero motore, perché li sotto è pieno d'olio. Se fosse o-ring porta asta livello olio, come me ne accorgerei? La macchina l'avevo sollevata proprio dal lato dx

Per quanto riguarda il liquido, la procedura da te descritta è relativa al riempire il circuito una volta che ho messo tutto a posto? Da quanto ho capito meccanico vuole mettere una miscela con acqua di rubinetto e liquido
  Cita messaggio
#10
Non mi farei tanti problemi su liquido..se non è premiscelato va bene diluirlo con acqua.

Per astina dovrebbe uscire ed entrare senza sforzo...ma non penso sia lei, difficilmente va sostituito il suo o-ring..

Per guarnizione uscita albero è un lavoraccio, devi togliere cambio, frizione e volano..già che ci sei valuta sostituzione frizione, cuscinetto e paraolio ingresso cambio se sono datati!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,073 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 419,704 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 316 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 406 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,285 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NB] Pressione olio cilique 3 679 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 3,927 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,154 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,740 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,376 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)