This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Bobine mx5 1.6 NB
#1
Buongiorno a tutti i miatisti,

Il tempo si avvicina, le bobine stanno per smettere di funzionare. Dopo vari giri in una ventina di siti, più o meno seri, alla  ricerca del pezzo, ho trovato queste...

http://m.ebay.it/itm/Ignition-Coil-pack-...ING_ACTIVE

A meno di 100 sterle più spedizione non sarebbe male ma (c'è sempre un ma) poi funzionano?

Considerando che per me non sarebbe un problema spendere poco per un prodotto che dura poco (non faccio più di 6-7 mila km anno), ho dei dubbi sul fatto che facciano il loro lavoro e che fittino senza problemi.

Qualcuno ha esperienze dirette in merito?

Grazie in anticipo e a presto.

Cris
  Cita messaggio
#2
Buongiorno a tutti ragazzi,
riesumo questo post,perchè da ieri sera la mia Nbfl del 2001 ha iniziato ad andare a 3 cilindri.
Monto già cavi magnecore da 8mm, è vero che hanno 10 anni ma non credo siano quello il problema.

Casualmente ho in garage il vecchio motore della mia Nbfl del 2003 ( devo verificarne la compatibilita al 100% dei due connettori, ma sono fiducioso)
quindi ho smontato le bobine dal motore donatore ed è stato molto facile perchè era sul bancale, ma mi sono accorto che il terzo bullone inferiore
è praticmente  schiaccaito tra paratia, motore  e (sopra termostato?), come diavolo si fa per smontarlo e rimontarlo?
Sui forum americani molti fanno senza, a me dispiacerebbe molto usare solo i due attacchi superiori, perché si capisce che quello che fa il grosso del lavoro è il terzo inferiore che infatti è montato
su un bushing.

Dunque chiedo qualche consiglio in merito, qualcuno ha gia fatto il lavoro? è una cosa fattibile in casa o meglio portare dal meccanico?

[Immagine: IMG-6143.jpg]
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

  Cita messaggio
#3
(28-11-2019, 10:53)ago88 Ha scritto: Buongiorno a tutti ragazzi,
riesumo questo post,perchè da ieri sera la mia Nbfl del 2001 ha iniziato ad andare a 3 cilindri.
Monto già cavi magnecore da 8mm, è vero che hanno 10 anni ma non credo siano quello il problema.

Casualmente ho in garage il vecchio motore della mia Nbfl del 2003 ( devo verificarne la compatibilita al 100% dei due connettori, ma sono fiducioso)
quindi ho smontato le bobine dal motore donatore ed è stato molto facile perchè era sul bancale, ma mi sono accorto che il terzo bullone inferiore
è praticmente  schiaccaito tra paratia, motore  e (sopra termostato?), come diavolo si fa per smontarlo e rimontarlo?
Sui forum americani molti fanno senza, a me dispiacerebbe molto usare solo i due attacchi superiori, perché si capisce che quello che fa il grosso del lavoro è il terzo inferiore che infatti è montato
su un bushing.

Dunque chiedo qualche consiglio in merito, qualcuno ha gia fatto il lavoro? è una cosa fattibile in casa o meglio portare dal meccanico?

[Immagine: IMG-6143.jpg]

Sei sicuro che vada solo a 3 cilindri? Se va a 3 cilindri al 99% sono i cavi candela, visto che le bobine sono solo 2, se ci fossero problemi alle bobine il motore andrebbe solo a 2 cilindri.  Big Grin

Per togliere il bullone centrale bisogna passare di lato, usare una chiave esagonale e svitarlo un po' alla volta. Un lavoro infame ma fattibile.
  Cita messaggio
#4
E' vero, sono uno stolto, purtroppo non ho l'orecchio per capire se va a due o tre !! quindi:
o è un cavo candela ( posso recuperare i vecchi)
o è una delle quattro candele ( domani mi arrivano le NGK BKR6E-11)
oppure vado effettivamente a due cilindri. Oggi quando mi sono fermato davanti all'ufficio, la mx quasi si è spenta ed ho dovuto dare un colpo di gas.
mentre in marcia se accelero  anche di pochissimo oltre al pelare il gas, comincia a singhiozzare/sfarfallare. 
Nell' ultimo caso ho letto una discussione su miata.net riguardo al cambio ignition coil pack

I have the most problem with the third bolt located at the bottom of the coil pack. There is not enough room in there. I position myself on the passenger side and I put a socket wrench with 12mm sockets on the other side. I guide the end of the socket with my left hand and with my right hand on the socket , I push down. Its in there so tight but finally gave in.

essendo più sottili, magari con una chiave a cricchetto snodabile il lavoro potrebbe essere più agevole, perchè mi sta già venendo il mal di testa Dodgy ,
Ho pure verificato i connettori e fortunatamente sono uguali.
Se ci cavo fuori un ragno dal buco posterò qualche foto del lavoro.
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

  Cita messaggio
#5
Eccomi come promesso aggiornamenti.
Attaccato il lettore obd con EOBD facile ho rilevato l'errore P0300 ossia il famoso Random / multiple Cylinder missfire ...
Avendo cambiato cavi e candele l'unica cosa che potevo fare con le mie povere mani era la sostituzione del pacco bobine.
Il lavoro come accennato sopra è alquanto infame, dato che il terzo bullone è in un posto molto infelice, ma grazie alla mia corporatura sottile con il braccio sinistro sono riuscito letteralmente ad infilarmi fino alla spalla tra il ripartitore frenata e gruppo aspirazione, mentre con il destro fino al gomito tra vaschetta tergi vetro e blocco motore.
[/url]
[Immagine: chiave-angolata-12.jpg]

L'unico attrezzo che serve è questa chiave da 12 che ho recuperato da norauto, in quanto il classico cricchetto non riesce a passare la dietro.
Con la mano destra tenevo premuto la chiave contro il bullone, mentre la sinistra era quella che quarto di giro dopo quarto di giro svitava l'infame.
Dopo un'ora di imprecazioni il nuovo pacco era già in test

[url=https://ibb.co/hmvd49c][Immagine: IMG-6158.jpg]

Appena data iniezione il lettore non ha rilevato nessun errore e quando finalmente ho acceso non si è più verificato nessun missfire in nessuno dei quattro cilindri.
Dunque tutto è bene quel che finisce bene, se non fosse che dopo un giorno un ragazzo ha deciso di tamponarmi.
Piccolo OT per l'installazione del Reroute c'è da tribolare molto di più? ci sono effettivamente benefici nel' uso stradale?
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

  Cita messaggio
#6
lascia stare il reroute.. su aspirato usato per strada il sistema oem se in salute, basta e avanza.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Bobine e cavi candela Ld56cfh 4 1,528 24-10-2021, 23:28
Ultimo messaggio: Andr006
  Bobine e cavi candele 1.6 bande 1 1,852 27-04-2016, 11:11
Ultimo messaggio: Pepi
  Bobine Ilpask 18 4,676 17-03-2016, 19:51
Ultimo messaggio: Gagio
  Mod bobine Toyota piano.davide 17 3,708 14-03-2016, 11:40
Ultimo messaggio: piano.davide
  Bobine e relative problematiche marvel 56 14,158 08-10-2015, 23:26
Ultimo messaggio: denis
  dove trovare a prezzi umani cavi candele e bobine denis 0 1,491 07-10-2015, 18:23
Ultimo messaggio: denis
  dubbio bobine nb 1.8 sladaar 4 2,007 21-03-2015, 15:15
Ultimo messaggio: sladaar
  Bobine cheap (per 1.8) Bullok 17 5,374 20-01-2015, 00:00
Ultimo messaggio: Hgt983
  Sostituire le bobine OEM con delle bobine Hitaci pit la bestia 20 4,653 07-04-2014, 21:29
Ultimo messaggio: .SharK
  rimuovere pacco bobine Antonio 34 4,890 22-02-2014, 07:52
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)