This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Spia avaria motore oltre i 4000 giri
#1
Salve a tutti, circa un mesetto fa ho fatto il tagliando alla mia miatina (olio HKS 10w 40), e contemporaneamente ho sostituito la pompa dell'acqua (e per farlo è stato necessario smontare la distribuzione). Due giorni dopo mi si accende la spia di avaria motore, ma senza dare altri problemi. Siccome era una giornata molto calda ed avevo appena fatto una lunga salita, ho fatto raffreddare la macchina per una mezz'ora e sono tornato a casa. Quando la riprendo 2 giorni dopo per portarla dal meccanico la spia era spenta, allora ho pensato si trattasse di un problema elettronico, ma purtroppo dopo non molto tempo il problema si è ripresentato, stavolta di notte ed in discesa, a circa 6000 rpm. Vado dal meccanico e dalla diagnosi risultano 2 errori: P0012 e P1345
Domani dovremmo smontare la distribuzione e verificare che tutto sia a posto, intervento che è stato più volte rimandato a causa della mancanza di tempo sia mia che del meccanico. Quest'ultimo inoltre mi ha detto che avrei comunque potuto continuare a girare con la miata, ma intanto però il problema è sensibilmente peggiorato.
Adesso la situazione è la seguente: 
-dopo pochi secondi oltre i 4-5 mila giri si accende la spia e la macchina taglia potenza
-sotto i 4 mila giri la macchina gira normalmente
Inoltre dopo il tagliando la macchina freddo tende a perdere potenza accelerando, cosa che prima non mi faceva.
Qualcuno ha mai avuto esperienze simili? Cosa può essere? Confused
  Cita messaggio
#2
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...29541.html

Intanto dai un occhio anche qui Angel
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#3
(12-07-2019, 09:44)MaverikGTI Ha scritto: https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...29541.html

Intanto dai un occhio anche qui Angel

grazie mille, proverò a guardare il cavo incriminato in questa discussione. In effetti cosi si spiegherebbe anche il peggiorare della cosa col tempo, è possibile che l'ultima volta il meccanico me lo abbia montato male.
  Cita messaggio
#4
AGGIORNAMENTO 
La cinghia di distribuzione era un po' lenta. Dopo averla ritensionata, la macchina va molto meglio, ma il problema si è comunque ripresentato, questa volta a 6700 rpm.
Il mio meccanico ha dato la colpa all'olio, troppo viscoso secondo lui. Voi cosa ne pensate? che olio mi consigliate? 
Quello che non mi spiego comunque, se il problema fosse l'olio, è come mai non me lo ha dato subito dopo il cambio.
  Cita messaggio
#5
(12-07-2019, 16:35)em98 Ha scritto: Il mio meccanico ha dato la colpa all'olio, troppo viscoso secondo lui. Voi cosa ne pensate? che olio mi consigliate? 
Quello che non mi spiego comunque, se il problema fosse l'olio, è come mai non me lo ha dato subito dopo il cambio.

L'olio 10W40 va più che bene per questi motori (magari la prossima volta non c'è bisogno di comprare roba esotica come l'HKS  Big Grin ), visto che è una delle gradazioni previste dalla casa. 

Mi sembra che il meccanico ti abbia rifilato una risposta di pura fantasia.

Come ti hanno segnalato in precedenza, controlla i cablaggi e ma sopratutto i sensori dell'albero a camme e albero motore, spesso e volentieri si guastano dopo tanti anni di servizio. Controlla inoltre che siano montati correttamente nella loro sede e alla giusta distanza, altrimenti potrebbero dare letture errate.

P0012 è un errore relativo al sensore albero a camme
P1345 è un errore relativo al sensore albero motore
  Cita messaggio
#6
(12-07-2019, 16:51)Elwood Blues Ha scritto:
(12-07-2019, 16:35)em98 Ha scritto: Il mio meccanico ha dato la colpa all'olio, troppo viscoso secondo lui. Voi cosa ne pensate? che olio mi consigliate? 
Quello che non mi spiego comunque, se il problema fosse l'olio, è come mai non me lo ha dato subito dopo il cambio.

L'olio 10W40 va più che bene per questi motori (magari la prossima volta non c'è bisogno di comprare roba esotica come l'HKS  Big Grin ), visto che è una delle gradazioni previste dalla casa. 

Mi sembra che il meccanico ti abbia rifilato una risposta di pura fantasia.

Come ti hanno segnalato in precedenza, controlla i cablaggi e ma sopratutto i sensori dell'albero a camme e albero motore, spesso e volentieri si guastano dopo tanti anni di servizio. Controlla inoltre che siano montati correttamente nella loro sede e alla giusta distanza, altrimenti potrebbero dare letture errate.

P0012 è un errore relativo al sensore albero a camme
P1345 è un errore relativo al sensore albero motore
 
grazie mille della risposta. Una domanda però, come posso verificare che i sensori siano buoni?
  Cita messaggio
#7
(12-07-2019, 16:51)Elwood Blues Ha scritto:
(12-07-2019, 16:35)em98 Ha scritto: Il mio meccanico ha dato la colpa all'olio, troppo viscoso secondo lui. Voi cosa ne pensate? che olio mi consigliate? 
Quello che non mi spiego comunque, se il problema fosse l'olio, è come mai non me lo ha dato subito dopo il cambio.

L'olio 10W40 va più che bene per questi motori (magari la prossima volta non c'è bisogno di comprare roba esotica come l'HKS  Big Grin ), visto che è una delle gradazioni previste dalla casa. 

Mi sembra che il meccanico ti abbia rifilato una risposta di pura fantasia.

Come ti hanno segnalato in precedenza, controlla i cablaggi e ma sopratutto i sensori dell'albero a camme e albero motore, spesso e volentieri si guastano dopo tanti anni di servizio. Controlla inoltre che siano montati correttamente nella loro sede e alla giusta distanza, altrimenti potrebbero dare letture errate.

P0012 è un errore relativo al sensore albero a camme
P1345 è un errore relativo al sensore albero motore


problema risolto, era il cavo del sensore rovinato, grazie mille Big Grin
  Cita messaggio
#8
(13-07-2019, 16:37)em98 Ha scritto: problema risolto, era il cavo del sensore rovinato, grazie mille Big Grin

Il cavo di quale sensore?
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
  Cita messaggio
#9
(18-07-2019, 12:53)klax Ha scritto:
(13-07-2019, 16:37)em98 Ha scritto: problema risolto, era il cavo del sensore rovinato, grazie mille Big Grin

Il cavo di quale sensore?
perdona la risposta tardiva, cavo sensore albero motore
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 765 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 498 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 146 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 403 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,166 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,685 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,145 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 716 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius
  Supporti motore Stefyro 22 5,122 18-01-2023, 15:02
Ultimo messaggio: lsky
  Sensore giri mx5 nb apnove 38 8,662 12-10-2022, 14:18
Ultimo messaggio: marcomelani3@gmail.com



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)